Stop al maltempo: settimana con anticiclone e tempo stabile, ottobrata in arrivo?

La residua circolazione di bassa pressione si attarda sulle nostre regioni più meridionali provocando ancora un po’ di instabilità tra Calabria e Sicilia, con qualche rovescio su Calabria e Sicilia che caratterizza le prime ore della nuova settimana, anche se è in via di esaurimento. Nel frattempo un campo di alta pressione sta rimontando sull’Europa centro-meridionale che richiamerà verso le nostre regioni una massa di aria stabile e calda di matrice africana. Si apre per l’Italia quindi un periodo più soleggiato e molto mite con temperature in sensibile aumento soprattutto su colli e monti. Secondo i modelli successivamente una saccatura si aggirerà sul nord Europa; questo spostamento avverrà gradualmente da metà settimana coinvolgendo poi l’Italia in un ritorno di clima umido e piovoso. A risentire di questo peggioramento saranno inizialmente le regioni settentrionali con piogge che dovrebbero risultare già abbastanza diffuse nella giornata di venerdì, questo mentre al Centro ed al Sud l’anticiclone garantirà ancora sole e mitezza.

ANTICICLONE SEMPRE PIU’ ROBUSTO AD INIZIO SETTIMANA

Nella prima parte della settimana l’alta pressione continuerà ad irrobustirsi su gran parte dell’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale, mantenendo condizioni di tempo stabile sull’Italia intera. Con la stasi anticiclonica quello che accadrà sarà la classica formazione di alcuni annuvolamenti bassi sulla Val Padana o banchi di nebbia che sporcano i cieli e si mostrano in alcuni casi molto compatti impedendo completamente ai raggi di sole di filtrare. Nuvolosità più compatta da martedì al Nord-ovest e a ridosso della fascia alpina, anche con l’arrivo di qualche pioggia su Piemonte e Ponente Ligure. Una simile situazione si osserverà anche su alcune valli del Centro Italia, come in Toscana, Umbria e Lazio, dove la settimana inizia all’insegna del tempo stabile ma non soleggiato.

TEMPERATURE IN AUMENTO, OTTOBRATE IN ARRIVO

Le correnti calde nord africane, come dicevamo in precedenza, affluiranno sull’Italia mantenendo il clima molto mite per il periodo e laddove nebbie e nubi basse non riusciranno ad ostruire l’azione del sole le temperature raggiungeranno valori notevoli durante il giorno, favorendo vere e proprie ottobrate. Saranno le regioni meridionali, le isole maggiori e quelle adriatiche a beneficiare del mite sole ottobrino, con temperature massime che tra mercoledì 21 e giovedì 22 potranno raggiungere punte di 23/25°C su Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata, Marche e Romagna.

WEEKEND CON PIOGGE IN TRANSITO DA NORD A SUD

Secondo le ultime analisi modellistiche, dalla saccatura atlantica responsabile del peggioramento sulle regioni settentrionali, dovrebbe sganciarsi una piccola area perturbata. L’incertezza di questa previsione è ancora abbastanza elevata perché non sappiamo se la saccatura riuscirà a sprofondare abbastanza nel Mediterraneo. Se il Weekend sarà quindi perturbato o soleggiato dipenderà proprio da questo movimento. In ogni caso le piogge raggiungerebbero tra il sabato e la domenica anche le regioni centrali e parte del Sud. Ma seguite i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Ottobre 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Messina 26°
Palermo 25°
Agrigento 24°
Crotone 24°
Oristano 24°
Foggia 24°
Grosseto 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Cuneo 15°
Biella 17°
Belluno 17°
Chieti 17°
Aosta 17°
Varese 17°
Potenza 17°
Lecco 18°
Campobasso 18°
Domani Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 27°
Siracusa 27°
Lecce 27°
Brindisi 26°
Catania 26°
Bari 26°
Ragusa 25°
Catanzaro 25°
Crotone 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 16°
Isernia 18°
Perugia 18°
Aosta 18°
Rieti 18°
Campobasso 18°
Viterbo 19°
Siena 19°
Chieti 20°