Perturbazione fino a metà settimana, poi rimonta l’anticiclone e porta con se bel tempo e mitezza!

Una profonda saccatura atlantica scaturita dall’arrivo sull’Europa centrale di correnti più fresche sta determinando un intenso peggioramento del tempo sulla nostra Penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali. L’evoluzione del maltempo annesso alla saccatura durerà 48 ore con strascichi fino a mercoledì 28, ma i fenomeni non saranno distribuiti uniformemente sull’Italia. Alcune zone vedranno accumuli abbondanti con il rischio di nubifragi e locali disagi, altre resteranno quasi all’asciutto. La perturbazione interesserà dapprima le regioni settentrionali con piogge e temporali e poi si estenderà anche al Centro-Sud.

INIZIO SETTIMANA RICCO DI MALTEMPO: PRIMA AL NORD POI AL SUD

Oggi Lunedì 26 le precipitazioni più intense riguarderanno in particolare il Nord Ovest e i settori alpini con accumuli anche abbondanti, fino a 80-100mm a ridosso delle prealpi. Il maltempo successivamente si porterà in giornata su quelle centrali e sulla Sardegna colpendo in particolare le zone tirreniche con rovesci e temporali anche intensi. In attesa il Sud e buona parte del medio e basso versante adriatico con tendenza a successivo peggioramento da Campania e ovest Sicilia.

Martedì 27il maltempo agirà prevalentemente al Sud con piogge e temporali mentre una residua instabilità si avrà ancora al Centro-Nord specie su Nord Est, Lombardia, Emilia, Toscana, Appennino e Ovest Sardegna.

Da mercoledì 28 graduale affermazione dell’anticiclone. Gli ultimi accumuli più importanti si avranno sul versante ionico della Calabria con punte di 20-30mm. Fenomeni localmente abbondanti possibili ancora sulla Puglia a inizio giornata. Altrove assenti.

TEMPERATURE IN LIEVE CALO FINO A META’ SETTIMANA A CAUSA DELLA PERTURBAZIONE

In giornata il richiamo dei venti meridionali comporterà un temporaneo aumento termico sulle regioni adriatiche e meridionali con valori leggermente superiori alle medie. Altrove restiamo in linea con il periodo. Domani, martedì 27, il transito della perturbazione atlantica favorirà una generale diminuzione delle temperature e i valori si riportano in linea con il periodo. Arriveremo poi al mercoledì con ben poche variazioni rispetto al martedì eccetto qualche locale e lieve aumento. I valori saranno ancora in linea con il periodo.

UN OCCHIO ALLE SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA FINO AL WEEKEND DI OGNISSANTI

Le condizioni meteorologiche sullo Stivale volgeranno così verso un miglioramento, che andrà consolidandosi dalla seconda parte della settimana, quando la stabilità atmosferica coinvolgerà gran parte d’Italia. Ciò potrebbe favorire una fase dal tempo stabile su tutta Italia durante il weekend, con il supporto tra l’altro di correnti molto miti in innalzamento dal Nord Africa che favorirebbero un aumento delle temperature, soprattutto in montagna e sulle regioni meridionali.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Ottobre 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Catania 25°
Latina 24°
Ragusa 24°
Taranto 24°
Grosseto 24°
Vercelli 24°
Roma 24°
Imperia 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 15°
Campobasso 17°
Potenza 17°
Isernia 18°
Rieti 18°
Bolzano 19°
Fermo 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Aosta 19°
Domani Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Messina 26°
Palermo 25°
Agrigento 24°
Crotone 24°
Oristano 24°
Foggia 24°
Grosseto 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Cuneo 15°
Biella 17°
Belluno 17°
Chieti 17°
Aosta 17°
Varese 17°
Potenza 17°
Lecco 18°
Campobasso 18°