Ex-uragano Epsilon: spaventosa onda di 29 metri nei mari dell’Irlanda

Tempo di lettura: 1 minuto.

Il passaggio dell’uragano Epsilon nel Nord Atlantico ha contribuito a rafforzare la depressione fino a generare la più forte tempesta extratropicale della stagione. La pressione centrale ha raggiunto i 940 mbar, provocando raffiche fortissime a sud, mentre onde record si stanno alzando in mare verso l’Irlanda e il Regno Unito. A circa 390 km dalla costa occidentale irlandese è stata registrata un’onda che ha raggiunto i 29 metri di altezza. Potrebbe essere la più alta mai registrata nelle acque irlandesi.

La transizione extratropicale dei resti di Epsilon ha causato uno sviluppo particolarmente esplosivo, che ha raggiunto il picco martedì mattina. Nel Nord Atlantico, tempeste come questa provengono da un sistema tropicale ben assestato in partenza e tendono ad acquisire una maggiore forza rispetto alle normali tempeste atlantiche. Dalle immagini satellitari è visibile la mostruosa tempesta che risente dell’intrusione della massa d’aria artica nel sistema, ad evidenziare una ciclogenesi esplosiva in corso.

Le onde che si stanno sviluppando lungo la costa dell’Irlanda nord-occidentale e della Scozia sono in linea con le previsioni iniziali, con un’altezza media di 9-12 metri. La massiccia avvezione della massa d’aria artica sui sistemi di fusione contribuirà a rafforzare il processo di intensificazione della tempesta, che in serata raggiungerà il picco esplosivo, con i resti di Epsilon che si piegheranno attorno al nucleo principale ben visibile a sud della punta meridionale della Groenlandia.

Da giovedì la tempesta più potente del Nord Atlantico si indebolirà gradualmente, mentre il suo nucleo si avvicina all’Islanda. Saranno possibili venti estremamente forti in tutto il sud-ovest dell’Islanda, che potrebbero raggiungere anche i 150-160 km/h, con l’alta probabilità di generare onde importanti. I venti più intensi si concentreranno comunque nell’area più a ovest dell’Europa occidentale, principalmente a causa della forte espansione delle Azzorre nella regione.

Articolo di Erika del 28 Ottobre 2020 alle ore 16:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Catania 25°
Latina 24°
Ragusa 24°
Taranto 24°
Grosseto 24°
Vercelli 24°
Roma 24°
Imperia 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 15°
Campobasso 17°
Potenza 17°
Isernia 18°
Rieti 18°
Bolzano 19°
Fermo 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Aosta 19°
Domani Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Messina 26°
Palermo 25°
Agrigento 24°
Crotone 24°
Oristano 24°
Foggia 24°
Grosseto 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Cuneo 15°
Biella 17°
Belluno 17°
Chieti 17°
Aosta 17°
Varese 17°
Potenza 17°
Lecco 18°
Campobasso 18°