Alta pressione agli sgoccioli: settimana meno stabile divisa tra sole, nuvole e piogge!

La rimonta anticiclonica che ci ha accompagnati nel corso del weekend non solo sull’Italia ma su gran parte dell’Europa, durerà fino ai primi giorni della nuova settimana, poi un’azione non troppo incisiva delle correnti fredde nord-atlantiche porterà un modesto peggioramento del tempo su parte della Penisola. Si tratterà più che altro della coda di una perturbazione associata ad un vortice freddo che interesserà principalmente il nord Italia, dato che successivamente sarà contrastato dall’arrivo prorompente di una nuova area di alta pressione dal vicino Atlantico, questa volta di matrice azzorriana. Avremo quindi giusto un passaggio veloce sull’Italia del maltempo, con effetti modesti e abbastanza localizzati.

INIZIO SETTIMANA ANCORA ANTICICLONICO, MA RICCO DI NUBI BASSE, NEBBIE E FOSCHIE

La rimonta anticiclonica sub-tropicale raggiungerà quest’oggi, lunedì 2, la sua massima espansione sull’Italia. Sarà una giornata a tratti nebbiosa e nuvolosa con qualche prima debole pioviggine al Nord-ovest e sull’alta Toscana e lungo la fascia tirrenica, con Lazio e Campania in prima linea da ieri. Domani, martedì 3, il tempo non sarà molto diverso da quello odierno. Ancora quindi l’effetto anticiclonico, garantirà tempo generalmente stabile, ma caratterizzato da nubi, nebbie e foschie in molte aree italiane, soprattutto al Nord e lungo la fascia tirrenica (Toscana, Lazio e Campania).

DA MERCOLEDI’ NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO DALL’ATLANTICO CHE INTERESSERA’ IL NORD

La giornata del vero e proprio passaggio della perturbazione sarà mercoledì 4. I settori più interessati dalle piogge, generalmente deboli, solo a tratti a carattere di rovescio sulla Liguria, saranno il Nord-ovest, in parte la Lombardia soprattutto alta, a tratti l’Emilia occidentale, il Trentino, occasionalmente il Veneto settentrionale. Sul resto dei settori nubi sparse e ampie schiarite si alterneranno per gran parte della giornata e non ci saranno fenomeni. In generale sarà più soleggiato al Sud e sulle Isole Maggiori. Il contesto climatico sarà generalmente mite e sopra media salvo le locali diminuzioni della temperatura nelle zone dove pioverà.

DA GIOVEDÌ ANTICICLONE DELLE AZZORRE, MA DUBBIO NEL WEEKEND ARIA FREDDA!

Un possente anticiclone si porterà velocemente dal vicino Atlantico prima sul Regno Unito e la Scandinavia meridionale poi sull’Europa centrale e l’Italia entro giovedì-venerdì. L’espansione di questo nuovo anticiclone verso levante avrà un duplice effetto, porterà una massa d’aria molto mite sull’Europa centro settentrionale con temperature che finiranno abbondantemente sopra media su Francia, Inghilterra, Baltico mentre correnti più fresche saranno richiamate lungo il suo bordo meridionale, sull’Italia. Da giovedì 5quindi correnti settentrionali e temperature in contenuto calo sulla Penisola ma con tempo ancora stabile e a tratti nuvoloso. Da venerdì invece l’effetto delle correnti settentrionali dovrebbe ridurre anche nubi basse e nebbie con tempo meno umido e più soleggiato soprattutto al Centro Nord. A seguire nel weekend le infiltrazioni orientali potrebbero avere una conseguenza sul Sud della Penisola.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Novembre 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°
Domani Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 25°
Messina 25°
Trapani 24°
Agrigento 24°
Oristano 24°
Grosseto 24°
Brindisi 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 16°
Potenza 16°
Belluno 17°
Bologna 17°
Modena 17°
Brescia 18°
Campobasso 18°
Aosta 18°
Bergamo 18°
Trento 18°