Super Anticiclone in settimana: estate di San Martino confermata con sole, nebbie e foschie, ma con qualche pioggia!

La circolazione depressionaria Atlantica è troppo sbilanciata ad ovest così sull’Europa centro orientale e su quella meridionale, Italia compresa, un robusto campo di alta pressione continua la sua azione. Le perturbazioni oceaniche resteranno ancora alla larga quindi dalla nostra Penisola, rimanendo incastrate sul nord Europa, e quello che arriverà su alcune aree italiane saranno solamente lievi disturbi.

Sull’Italia quindi a parte qualche infiltrazione umida, nulla riuscirà a trapelare e prevarranno condizioni stabili con nebbie e nubi basse al Nord e sole prevalente al Centro Sud. Nel corso dei prossimi giorni la configurazione di bassa pressione presente sul Regno Unito proverà a insidiare il campo anticiclonico cercando di spingersi più a est. Nello scontro l’anticiclone ne uscirà vittorioso, ma non senza qualche perdita sul suo fronte più occidentale. Il primo impulso è atteso tra mercoledì e giovedì, il secondo tra venerdì e sabato. Non possiamo parlare di vere perturbazioni ma solo di fronti nuvolosi che potranno portare al massimo piccoli accumuli. Il clima non cambierà nella sostanza con temperature che si manterranno ancora leggermente al di sopra delle medie stagionali, soprattutto in colina e in montagna che saranno fuori dall’egemonia delle nebbie e delle nubi basse. Questo è al momento il quadro completo e le uniche novità e non saranno assolutamente risolutive per il ritorno dell’Autunno, da valutare poi una perturbazione potenzialmente più decisa ma non prima dell’inizio della prossima settimana.

INIZIO SETTIMANA CON SOLE E NEBBIA PROTAGONISTI

La settimana inizia con un lunedì 9 ancora avvolto dall’alta pressione. che però inizia a perdere pian piano i colpi. Tuttavia sarà ancora garanzia di tempo stabile su gran parte d’Italia nei prossimi giorni seppur non del tutto soleggiato per via della presenza di nebbie e nubi basse.
Martedì 10 il sole prevarrà su gran parte del territorio italiano, eccezion fatta per Sardegna e Nord-Ovest dove un sistema di nubi più dense oscurerà il cielo. Altre regioni interessate da nubi e brevi fenomeni saranno: Puglia adriatica, Calabria tirrenica e nord-est Sicilia. Parliamo sempre di fenomeni brevi e passeggeri.

PICCOLA FLESSIONE DELL’ALTA PRESSIONE ED ARRIVO PERTURBATO DA NORD-OVEST

Da metà settimana l’anticiclone si indebolirà, ed il flusso perturbato Atlantico tenderà ad abbassarsi leggermente di latitudine spinto dalla circolazione del nord atlantico. Una perturbazione in transito sul centro nord Europa lambirà la nostra Penisola con la sua coda.

Tra mercoledì 11 e venerdì 13 c’è da attendere una maggiore nuvolosità per via dell’afflusso di correnti più umide sud occidentali. Ci potrà anche essere qualche debole precipitazione in particolare su nord-ovest italiano, Sardegna, regioni tirreniche ed Emilia Romagna. Si tratterà però sempre di fenomeni sporadici e deboli che nulla hanno a che vedere con le piogge autunnali che dovrebbero caratterizzare il mese di novembre. Clima in tutto questo risentirà della presenza anticiclonica e nel complesso risulterà mite e con temperature poco al di sopra della media.

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Novembre 2020 alle ore 12:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°
Domani Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 25°
Messina 25°
Trapani 24°
Agrigento 24°
Oristano 24°
Grosseto 24°
Brindisi 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 16°
Potenza 16°
Belluno 17°
Bologna 17°
Modena 17°
Brescia 18°
Campobasso 18°
Aosta 18°
Bergamo 18°
Trento 18°