“Estate di San Martino”: perché si chiama così?

L’11 novembre è noto per essere l’Estate di San Martino, la cui storia si lega alla vita del Santo. Ma che cos’è l’Estate di San Martino e perché si chiama così?

Con l’espressione “Estate di San Martino” si intende un eventuale breve periodo autunnale in cui, dopo giorni instabili e anche abbastanza freddi, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore, coincidenti proprio con i giorni a cavallo dell’11 novembre, quando si festeggia la ricorrenza del Santo Martino di Tours. Come dice un antico proverbio popolare, infatti, “l’Estate di San Martino dura tre giorni e un pochino.”

Il nome ha origine da un’antica leggenda religiosa secondo la quale Martino di Tours, in sella ad un cavallo, incontrò in un giorno freddo e di tempesta un mendicante sulla strada di casa. Impietositosi alla vista del pover’uomo in balia delle intemperie gli donò metà del suo mantello. Fu così che, miracolosamente in quel momento, la pioggia cessò di cadere e il vento di infuriare, le nubi si diradarono velocemente dal cielo e il tempo divenne mite e soleggiato:

La notte seguente Martino sognò Gesù che gli rivelò di essere stato lui il mendicante al quale aveva donato il mantello. Dopo questo episodio Martino, che non era neanche battezzato, si covertì e intraprese il cammino della Fede, diventando prima sacerdote e poi anche Vescovo di Tours nel 371 d.C.

L’Estate di San Martino ha forti legami anche con la terra e con i suoi frutti, infatti tradizionalmente durante questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo.

Quest’anno l’Estate di San Martino è stata fedele alla tradizione, difatti questi giorni stanno trascorrendo stabili e in prevalenza soleggiati su tutta la nostra Penisola, eccetto locali banchi di nebbia nottetempo e di primo mattino su pianure e valli interne soggette ad inversione termica. Le temperature massime diurne si stanno confermando miti e al di sopra della norma.

Articolo di Alberto Fucci del 10 Novembre 2020 alle ore 21:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°
Domani Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 25°
Messina 25°
Trapani 24°
Agrigento 24°
Oristano 24°
Grosseto 24°
Brindisi 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 16°
Potenza 16°
Belluno 17°
Bologna 17°
Modena 17°
Brescia 18°
Campobasso 18°
Aosta 18°
Bergamo 18°
Trento 18°