Weekend più incerto tra sole, nebbie e piogge: quali le aree maggiormente interessate?

Il lieve indebolimento del super anticiclone sull’Europa determina l’inserimento di correnti sud-occidentali sul bacino del Mediterraneo. Con quale conseguenza? Beh semplicemente ne approfitterà una blanda area di bassa pressione che determinerà il passaggio di una maggiore nuvolosità con qualche debole fenomeno. Nulla di importante, e novembre continua a mostrarci il lato ‘peggiore’ dell’autunno con super anticicloni invadenti, perturbazioni che si mantengono lontane, clima secco e banchi di nebbia anche persistenti durante il giorno.

Ma cosa accadrà nel Weekend? La debole perturbazione che sarà transitata in precedenza, lascerà pochi effetti in termini di piogge confermando così una situazione che vede un novembre secco. Proseguirà infatti il dominio dell’anticiclone su molte Nazioni d’Europa. Tuttavia non c’è da attendersi un cielo terso e libero da nuvolosità, a causa di infiltrazioni di aria umida che recheranno dei disturbi anche nel fine settimana. Ma nulla di più.

ITALIA DIVISA TRA ANTICICLONE E PASSAGGIO PERTURBATO

METEO VENERDI’ 13 – Venerdì qualche locale fenomeno sulle regioni del basso Tirreno e tra Liguria, Toscana e basso Piemonte, a causa del passaggio nuvoloso. Schiarite e nubi irregolari in Val Padana dopo una mattinata nuvolosa. Nubi sparse e schiarite al Centro-Sud in particolar modo in Campania (in miglioramento da ora di pranzo), Calabria e Sicilia, in miglioramento in serata ed in un contesto variabile ma senza alcun fenomeno. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione.

FINE SETTIMANA DIVISO ANCORA TRA ALTA PRESSIONE E RITORNO PERTURBATO – DOVE PIOVERA’?

Nel fine settimana l’alta pressione proverà ad avanzare favorendo una maggiore stabilità. Tuttavia il tempo non sarà del tutto soleggiato a causa di alcuni disturbi nel corso della domenica ed anche ad inizio della prossima settimana.

METEO SABATO 14 – Sabato le correnti da Sud-ovest porteranno ancora della nuvolosità a tratti compatta sui versanti tirrenici, ad iniziare da Sardegna, Liguria, Toscana e un pò tutti i settore del nord italiano. Nel corso della giornata il sistema nuvoloso scenderà verso sud, interessando anche Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, con qualche goccia di pioggia tra le zone interne e Lazio. Altrove ci sarà un alternanza tra schiarite e annuvolamenti. In serata la nuvolosità arriverà fin sulla Campania, sempre con pochi fenomeni a riguardo.

METEO DOMENICA 15 – Nel corso della giornata domenicale ci sarà una maggiore nuvolosità specie sulle regioni tirreniche con qualche pioggia tra Toscana, Umbria, Lazio, Marche interne, Campania. Nella seconda parte del giorno saranno interessate anche Sicilia, Calabria e Puglia; qualche pioviggine interesserà le aree tra Liguria e Val Padana, tra Campania e Puglia. Altrove nubi e schiarite all’insegna della variabilità con banchi di nebbia in Val Padana soprattutto nelle ore più fredde.

Piogge previste per Domenica 15 Novembre

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Novembre 2020 alle ore 12:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°
Domani Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 25°
Messina 25°
Trapani 24°
Agrigento 24°
Oristano 24°
Grosseto 24°
Brindisi 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 16°
Potenza 16°
Belluno 17°
Bologna 17°
Modena 17°
Brescia 18°
Campobasso 18°
Aosta 18°
Bergamo 18°
Trento 18°