WWF: le abitudini umane causano l’80% della deforestazione globale

Tempo di lettura: 1 minuto.

Dall’alimentazione all’abbigliamento, moltissime abitudini di consumo sono legate alla distruzione degli habitat e della biodiversità.

Gran parte della deforestazione globale è legata al nostro stile di vita, dalle abitudini alimentari alle scarpe che indossiamo, con conseguenze drammatiche per l’ambiente e la biodiversità. A lanciare l’allarme è il nuovo report del Wwf “Quanta foresta avete mangiato, usato o indossato oggi?”, che mette in luce quanto i consumi quotidiani siano legati alla distruzione degli habitat naturali, con l’Europa che contribuisce al 10% della deforestazione totale nel mondo.

Dal rito quotidiano del caffè per gli italiani, alla bistecca nel piatto, alle scarpe di pelle, moltissime abitudini fortemente radicate nella nostra vita nascono da processi che impattano su ambiente e clima, minacciando specie animali e vegetali. Negli ultimi 30 anni sono andati persi 420 milioni di ettari di terreno a causa della deforestazione, ricorda il report, una superficie pari a quella dell’Unione Europea. Circa 10 milioni di ettari vengono persi ogni anno per convertire le foreste in terreni agricoli, con le perdite più gravi nelle aree tropicali.

La distruzione delle foreste va fermata, avverte Isabella Pratesi, direttore conservazione di Wwf Italia, soprattutto delle più preziose. “Oggi il 40% della foresta pluviale amazzonica ha già raggiunto il punto di non ritorno”, afferma, aggiungendo che come consumatori abbiamo enorme responsabilità. “Il percorso della certificazione di prodotti di largo consumo, così come la riduzione di alimenti dietro i quali si nasconde la deforestazione, in primis carne bovina e soia per mangimi, sono l’unica strada percorribile”. A tal proposito l’organizzazione ricorda la campagna #Together4Forests, firmata già da oltre 1 milione di persone, per chiedere una legge europea contro la deforestazione.

Articolo di Erika del 15 Novembre 2020 alle ore 18:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°
Domani Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 25°
Messina 25°
Trapani 24°
Agrigento 24°
Oristano 24°
Grosseto 24°
Brindisi 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 16°
Potenza 16°
Belluno 17°
Bologna 17°
Modena 17°
Brescia 18°
Campobasso 18°
Aosta 18°
Bergamo 18°
Trento 18°