Maltempo ad inizio settimana, poi pausa stabile, e da venerdì possibile prima ondata invernale!

La perturbazione in transito sull’Italia che sta approfittando di un temporaneo cedimento dell’alta pressione. Piogge sparse interessano in queste ore le regioni settentrionali e tratti di quelle centrali con fenomeni anche a carattere di rovescio sul Levante Ligure e sul medio-alto Tirreno. Da martedì 17 si concentrerà sulle regioni meridionali, dove insisterà ancora il maltempo. Al Nord e al Centro invece si andrà verso un miglioramento e al contemporaneo recupero dell’anticiclone con ritorno a condizioni più stabili. Mercoledì 8 la perturbazione provocherà gli ultimi effetti sulle zone ioniche, mentre entro giovedì uscirà definitivamente di scena e anche al Sud si andrà verso un Miglioramento. Si aprirà così una nuova fase di stabilità anticiclonica, ma con il ritorno di foschie e nebbie al Nord.

TEMPO AUTUNNALE IN QUESTO INIZIO SETTIMANA

La perturbazione oggi sfilerà man mano verso sud-est liberando i cieli del Nord-ovest con ampie schiarite in giornata in estensione alla Lombardia, mentre continuerà il maltempo al Nord-est con rovesci soprattutto sul Friuli, in attenuazione in serata. Continua la giornata di maltempo sulle regioni centrali con piogge e temporali soprattutto sul versante tirrenico e fenomeni che culmineranno la sera sul basso Tirreno tra Campania e alta Calabria. Qualche rovescio in Sardegna, in attenuazione da nord, fenomeni sparsi sulla Sicilia settentrionale con qualche temporale in giornata. Rimane asciutto in Puglia con schiarite anche ampie, salvo qualche goccia in arrivo la sera sul Gargano. Temperature in calo nei massimi. Venti in rinforzo tra sudovest e sudest, tendenti a Maestrale sul Mar di Sardegna.

METEO MARTEDÌ 17 Tornerà il bel tempo al Nord, in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, anche se con banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana. Insisteranno piogge e rovesci sulle regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia e sul Sud in genere, anche se con tendenza ad attenuazione dei fenomeni sull’Adriatico e in Campania, fino alla Calabria tirrenica entro sera. Possibile qualche temporale su Salento e Sicilia ionica. Venti tesi settentrionali, da sud-ovest sullo Ionio. Temperature in calo al Centro-Sud.

METEO MERCOLEDÌ 18 Ancora qualche rovescio su Salento, Calabria ionica e Sicilia centro-orientale, in lenta attenuazione con il passare delle ore. Prevarrà il bel tempo sul resto d’Italia, pur con annuvolamenti sparsi che insisteranno al Sud e sul medio Adriatico ma sterili. Qualche foschia o nebbia nelle ore più fredde sulla Pianura Padana.

METEO GIOVEDÌ 19 Residua lieve variabilità sulla Sicilia centro-orientale con possibilità ancora di qualche piovasco, in esaurimento in giornata. Altrove bel tempo, ma con foschie e nebbie nelle ore più fredde sulle pianura del Nord. Tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio sulle Alpi.

PRIMA ONDATA FREDDA ED INVERNALE VERSO FINE SETTIMANA?

Nel contempo però un flusso di correnti molto fredde di estrazione polare marittima punterà anche parte delle nostre Regioni, e tra venerdì e sabato sfonderà letteralmente il dominio anticiclonico raggiungendo il Mediterraneo. Venti intensi, fenomeni temporaleschi e brusco calo termico potrebbero dare insomma la prima impronta invernale. Data la distanza temporale però vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 16 Novembre 2020 alle ore 12:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Grosseto 26°
Alessandria 26°
Roma 26°
Asti 25°
Vercelli 25°
Ferrara 25°
Latina 25°
Pavia 25°
Modena 25°
Le più Fredde
Località T°C
Trieste 16°
Gorizia 16°
Campobasso 17°
Bolzano 17°
L'aquila 17°
Udine 18°
Belluno 18°
Potenza 18°
Chieti 19°
Isernia 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°