Cos’era Doggerland, la terra sommersa nel Mare del Nord sopravvissuta ad un mega tsunami 8.000 anni fa

Tempo di lettura: 1 minuto.

Un gruppo di antiche isole sommerse nel Mare del Nord potrebbe aver svolto un ruolo chiave nella preistoria umana britannica, secondo un nuovo studio. “Doggerland” era una striscia di terra che in epoca preistorica collegava l’odierna costa orientale dell’Inghilterra con l’Europa continentale e che fu spazzata via da un devastante tsunami circa 8.000 anni fa. Gli scienziati ritengono che il maremoto fu causato da un evento catastrofico, noto come la frana di Storegga, a cui seguì la formazione di onde gigantesche che si abbatterono sulla regione, facendo sprofondare l’intero territorio.

La nuova ricerca, pubblicata su Live Science, suggerisce però che alcune piccole isole sopravvissero al disastro, dando la possibilità agli abitanti dell’epoca di ricolonizzare quei terreni e portare l’agricoltura nel Regno Unito. Nella regione, l’agricoltura esisteva da molto prima di quanto si pensasse in precedenza, secondo i ricercatori, che hanno ricostruito l’antica geografia della terra di Doggerland. Il paesaggio viene descritto come “ricco di lagune, paludi, fiumi e foreste del Mesolitico”, con grandi insediamenti umani favoriti dall’abbondanza di risorse.

Le terre che sopravvissero allo tsunami furono probabilmente abitate per alcune migliaia di anni, prima di scomparire del tutto. È possibile che le fitte foreste abbiano protetto parte di quei luoghi quando l’incredibile frana sottomarina travolse l’area a 800 chilometri a nord della Norvegia. Nonostante l’impatto devastante dello tsunami di Storegga, ci furono dei sopravvissuti, che riuscirono a ricolonizzare i piccoli  territori rimasti. Ciò che causò la scomparsa definitiva di Doggerland circa mille anni dopo fu il cambiamento climatico, che determinò l’innalzamento del livello del mare fino a inghiottire quelle terre floride.

Articolo di Erika del 05 Dicembre 2020 alle ore 10:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Grosseto 26°
Alessandria 26°
Roma 26°
Asti 25°
Vercelli 25°
Ferrara 25°
Latina 25°
Pavia 25°
Modena 25°
Le più Fredde
Località T°C
Trieste 16°
Gorizia 16°
Campobasso 17°
Bolzano 17°
L'aquila 17°
Udine 18°
Belluno 18°
Potenza 18°
Chieti 19°
Isernia 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°