Perturbazione in arrivo dall’Immacolata: piogge, neve e forti venti, analizziamo tutto!

Una vasta area di bassa pressione si estende dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo centrale ed al suo interno scorrono impulsi perturbati diretti verso l’Italia. Uno di questi è in azione oggi, lunedì 7, sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche e sta provocando condizioni diffusamente instabili, con piogge e nevicate su Alpi e Appennino. Ma un nuovo impulso giungerà a brevissima distanza e determinerà una recrudescenza dei fenomeni in serata a partire dal Nord-ovest. Poco coinvolte le regioni adriatiche, sottovento all’Appennino con schiarite prevalenti. L’aria fredda dal Nord Atlantico continuerà ad interessare la Penisola anche dopo l’avvio di settimana, il tutto accompagnato da forti venti e clima invernale.

INIZIO SETTIMANA TRA MALTEMPO E SCHIARITE PRIMA DELLA NUOVA PERTURBAZIONE

Come dicevamo, oggi la perturbazione che ha agito nel weekend si allontanerà lasciando in eredità nella prima parte della giornata ancora locale instabilità su regioni tirreniche, settori occidentali delle Isole maggiori. Peggiorerà tuttavia già entro fine giornata su Nord-ovest, medio-alto Tirreno e Sardegna per l’arrivo di una nuova perturbazione. Attese nevicate sino a quote collinari o più in basso al Nord-ovest.

IMMACOLATA CON NUOVA PERTURBAZIONE: NEVE E PIOGGE IN MOLTE REGIONI

La nuova perturbazione atlantica darà luogo ad una ripresa del maltempo con fenomeni anche abbondanti al Centro-Nord. Oltre alle piogge sono attese anche nevicate a quote basse, fino in pianura su basso Piemonte, dai 300/500m sul resto del Nord-ovest, fino a 700/900m sul resto delle Alpi, ma con fiocchi a tratti fin sul fondovalle dolomitici, con fenomeni che si attenueranno in serata al Nordovest. Piogge e temporali in Sardegna, maltempo sulle regioni centrali con piogge e rovesci anche intensi su Toscana e Lazio, in estensione in giornata a Campania e alta Calabria. Sul resto del Sud variabilità con qualche pioggia in arrivo in giornata su Sicilia e Salento. Asciutto su Molise e resto della Puglia con parziali schiarite. Venti forti tra sud-ovest e sud-est con mari agitati e mareggiate sulle coste esposte. Acqua alta sulla Laguna Veneta con picco di 120cm nel pomeriggio. Temperature in lieve rialzo al Sud a causa dei venti meridionali.

Neve prevista per l’Immacolata

DA META’ SETTIMANA ANCORA MALTEMPO DIFFUSO E PASSAGGI PERTURBATI

Insisterà ancora una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo che sarà responsabile di fenomeni su regioni Tirreniche, Isole maggiori e Nord. Meno incidente il maltempo su Adriatiche e Ioniche che risulteranno con tempo variabile e più asciutto. Neve in collina al Nord-est e su Nord Appennino. Periodo dunque spesso instabile a tratti perturbato per l’Italia con piovosità sopra la media. Temperature invece fortemente oscillanti, a causa del richiamo di calde correnti di Scirocco, alternato a richiami di più fredde correnti di tramontana. In questa fase non sono invece previste ondate di freddo rilevanti.

Anomalie termiche nella norma tutta la settimana

Articolo di Gerardo Giordano del 07 Dicembre 2020 alle ore 12:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Grosseto 26°
Alessandria 26°
Roma 26°
Asti 25°
Vercelli 25°
Ferrara 25°
Latina 25°
Pavia 25°
Modena 25°
Le più Fredde
Località T°C
Trieste 16°
Gorizia 16°
Campobasso 17°
Bolzano 17°
L'aquila 17°
Udine 18°
Belluno 18°
Potenza 18°
Chieti 19°
Isernia 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°