Weekend ci risiamo: nuova perturbazione con neve e pioggia; maltempo quanto durerà?

L’Italia è ancora sotto mira di perturbazioni che non sembrano per ora fermarsi. Con la porta atlantica spalancata fin sul Mediterraneo centrale le perturbazioni trovano strada facile per raggiungerci, innescando a più riprese situazioni di maltempo. Mentre i residui di quella giunta in settimana agiscono principalmente sul versante tirrenico nella giornata di giovedì, una nuova entrerà in azione entro la serata a partire dalla Sardegna. Venerdì scorrerà prevalentemente sulle regioni del Sud, ma contemporaneamente l’ennesimo fronte si affaccerà dall’Atlantico determinando un peggioramento a partire dalle regioni occidentali che si attarderà tra sabato e domenica. Proprio le ultime ore della settimana saranno però caratterizzate da un rinforzo dell’alta pressione che interromperà la sequenza perturbata favorendo un miglioramento a partire dalle regioni settentrionali.

ENNESIMA PERTURBAZIONE DEL MESE IN ARRIVO

Piogge previste per la giornata di Venerdì

METEO VENERDÌ 11 La perturbazione giunta oggi giovedì 10, si attarderà al Sud dando luogo a piogge e rovesci sparsi soprattutto sulle regioni peninsulari, Calabria tirrenica in primis, in attenuazione in giornata. Meno coinvolta la Puglia settentrionale dove subentreranno parziali schiarite in giornata, così come sull’alta Campania. Nel frattempo avanzerà una nuova perturbazione dall’Atlantico che determinerà un peggioramento in mattinata al Nord-ovest, con ripresa dei fenomeni a partire dalle Alpi occidentali che si estenderanno a Lombardia, Sardegna e medio-alto Tirreno. Neve sulle Alpi dai 600/700m, fino a 700/1000m sull’Appennino centro-settentrionale.

FINE SETTIMANA TRA MALTEMPO E LENTO RITORNO DELL’ALTA PRESSIONE

METEO SABATO 12 L’instabilità si concentrerà sabato al Centro-Sud e Sardegna coinvolgendo soprattutto i versanti tirrenici della penisola; attesi rovesci e qualche temporale tra Campania, Calabria tirrenica e Sicilia, con fenomeni in estensione fino al versante ionico. Si esauriranno rapidamente invece al Nord e in tendenza sull’alto Tirreno, pur in un contesto ancora nuvoloso, salvo qualche nevicata sui confini alpini centro-occidentali.

METEO DOMENICA 13 L’ultimo giorno della settimana vedrà ancora qualche pioggia o rovescio al Sud, mentre al Centro-Nord il rinforzo dell’alta pressione darà pian piano luogo ad una parentesi più stabile e soleggiata.

Aree interessate dalle piogge Domenica

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Dicembre 2020 alle ore 12:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Grosseto 26°
Alessandria 26°
Roma 26°
Asti 25°
Vercelli 25°
Ferrara 25°
Latina 25°
Pavia 25°
Modena 25°
Le più Fredde
Località T°C
Trieste 16°
Gorizia 16°
Campobasso 17°
Bolzano 17°
L'aquila 17°
Udine 18°
Belluno 18°
Potenza 18°
Chieti 19°
Isernia 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°