Ghiaccio Artico: estensione minima anche nella prima parte di dicembre

Lo stato dei ghiacciai marini artici continua ad essere estremamente preoccupante. Nel mese di ottobre 2020 l’estensione media del ghiaccio ha toccato il minimo assoluto da quando abbiamo a disposizione le misure satellitari, mentre il mese di novembre ha fatto registrare il secondo valore più basso dopo quello del 2016.

Con l’inizio dell’inverno nell’emisfero boreale, il ghiaccio marina inizia fisiologicamente a crescere in estensione. Ma, purtroppo, anche il mese di dicembre non sembra in controtendenza con il periodo precedente.

Estensione ghiaccio marino artico . FONTE: National Snow and Ice Data Center

Come si nota dai dati del grafico, a partire dal mese di ottobre, l’estensione del ghiaccio è sempre risultata inferiore alla media climatica ed anche inferiore ai valori negativi record del 2012-2013. In particolare l’estensione del ghiaccio è estremamente ridotta sul mare di Barents, sul lato Atlantico e sul mare dei Ciucki, sul lato Pacifico.


Estensione ghiaccio marino artico . FONTE: National Snow and Ice Data Center

Da ottobre su queste aree le temperature medie a circa 1000 m di quota hanno fatto registrare anomalie termiche superiori di 4-6 gradi centigradi rispetto alla media climatica. Al suolo, invece, le anomalie positive di temperatura hanno raggiunto addirittura i 12 gradi centigradi!

L’estensione del ghiaccio durante l’inverno dipenderà direttamente dalle condizioni del vortice polare, descritte in modo sintetico dai valori dell’indice AO (Artic Oscillation).

Indice AO. FONTE:
National Snow and Ice Data Center

Nel mese di novembre l’AO ha fatto registrare valori positivi , dunque il vortice polare da poco formatosi, ha confinato l’aria gelida alle latitudini polari permettendo una crescita, seppur contenuta e discontinua, del ghiaccio (soprattutto nella prima fase del mese di novembre).
In queste condizioni (AO +) l’aria fredda polare rimane intrappolata alle alte latitudini e le irruzioni gelide alle medie latitudini risultano molto più rare. Nella prima parte di dicembre, invece, l’indice AO mostra valori vicino allo zero in una condizione di neutralità.

Articolo di Stefano Della Fera del 13 Dicembre 2020 alle ore 18:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Grosseto 26°
Alessandria 26°
Roma 26°
Asti 25°
Vercelli 25°
Ferrara 25°
Latina 25°
Pavia 25°
Modena 25°
Le più Fredde
Località T°C
Trieste 16°
Gorizia 16°
Campobasso 17°
Bolzano 17°
L'aquila 17°
Udine 18°
Belluno 18°
Potenza 18°
Chieti 19°
Isernia 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°