Nuova perturbazione nel Weekend ma non ovunque, tornano le piogge fino a Natale?

Il tempo sull’Italia continua ad essere perlopiù stabile e ciò resisterà fino a venerdì 18 grazie alla presenza dell’anticiclone. Non mancheranno degli addensamenti nuvolosi al Nord e sulle regioni tirreniche per via di infiltrazioni di aria umida che recheranno dei locali disturbi, ma d’altronde ciò non è mai mancato. Tuttavia proprio nella giornata di domani venerdì 18 inizieranno a mostrarsi i primi segnali di un cambiamento che attende la nostra Penisola nel weekend, allorquando una modesta perturbazione sarà attesa su parte delle nostre regioni.

ULTIME ORE CON MAGGIORE STABILITA’ PRIMA DELLA NUOVA PERTURBAZIONE

Meteo Venerdì 18: al Nord nuvoloso tra Val Padana e Liguria con deboli pioviggini sullo Spezzino, più sole su Alpi e Triveneto. Al Centro nubi irregolari su Toscana, Marche e Sardegna con qualche piogge sull’Isola e coste meridionali della Toscana; poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al Sud in prevalenza poco nuvoloso salvo maggiori annuvolamenti sulle aree ioniche, qualche pioggia in arrivo in Sicilia.

Meteo Sabato 19 : al Nord qualche pioggia su Liguria, Emilia ed ovest Lombardia entro sera, nuvoloso altrove e con maggiori schiarite sulle Alpi. Al Centro qualche pioggia su Sardegna e alta Toscana, maggiori schiarite altrove con tempo asciutto. Al Sud irregolarmente nuvoloso con tendenza a peggioramento tra Sicilia e bassa Calabria, tempo asciutto altrove.

Meteo Domenica 20: Piogge al Nord-Ovest, Sardegna meridionale, Sicilia e Calabria. Neve sulle Alpi occidentali fin verso gli 800-1000m. Un ulteriore peggioramento sull’area ionica con temporali.

TENDENZA METEO NATALE 2020: PERTURBAZIONE ED ARIA PIU’ FREDDA IN ARRIVO

Manovre invernali in vista in Europa proprio durante le festività del Santo Natale, con un cambio di scena nel cuore del Vecchio Continente. Dopo i leggeri peggioramenti che attendono la Penisola nel weekend, è poi subito atteso un relativo miglioramento tra il 22 e il 23 dicembre. Tuttavia sarebbe temporaneo dal momento che un fronte di irruzione fredda attraverserebbe l’Europa portando un peggioramento con un brusco abbassamento delle temperature proprio alle soglie del Natale. Secondo queste attuali indicazioni, il fronte freddo dovrebbe interessare anche la nostra Penisola tra Natale e Santo Stefano con un tempo via via più dinamico ed instabile ed accompagnato da precipitazioni. Il tutto associato ad un generale abbassamento delle temperature e con la neve che tornerebbe fino a bassa quota. E’ ancora comunque troppo prematuro per scendere in ulteriori dettagli vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Dicembre 2020 alle ore 12:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Grosseto 26°
Alessandria 26°
Roma 26°
Asti 25°
Vercelli 25°
Ferrara 25°
Latina 25°
Pavia 25°
Modena 25°
Le più Fredde
Località T°C
Trieste 16°
Gorizia 16°
Campobasso 17°
Bolzano 17°
L'aquila 17°
Udine 18°
Belluno 18°
Potenza 18°
Chieti 19°
Isernia 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Palermo 25°
Roma 25°
Grosseto 25°
Catania 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Oristano 24°
Latina 24°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Potenza 16°
L'aquila 17°
Isernia 17°
Bolzano 17°
Chieti 18°
Arezzo 18°
Belluno 18°
Teramo 19°
Perugia 19°