Meteo venerdì 18 dicembre: isolate piogge su parte del nord-ovest, Sardegna e Sicilia, stabile altrove

Giornata caratterizzata da nubi al centro-nord, con isolate e deboli piogge su Liguria, ovest Emilia, alta Toscana e Sardegna orientale; stabile e in prevalenza soleggiato sulle Alpi e al centro-sud, eccetto nubi più consistenti sulle due Isole maggiori con locali piogge. Temperature stazionarie con gelate al mattino sulle aree soggette ad inversione termica.

La nostra Penisola è interessata da un campo di alta pressione che garantirà, per la giornata odierna, condizioni stabili e in prevalenza soleggiate segnatamente al centro-sud, eccetto nubi più consistenti sulle due Isole Maggiori con locali piogge. Il nord risentirà di infiltrazioni più umide in quota, derivanti dal transito di una debole perturbazione atlantica nei giorni scorsi, infiltrazioni che apporteranno nuvolosità sulle nostre regioni centro-settentrionali e l’insorgenza di locali e deboli precipitazioni tra Liguria centro-orientale, Emilia e alta Toscana. Locali banchi di nebbia al mattino su pianure e valli. Temperature stazionarie, gelate al mattino sulle aree soggette ad inversione termica.

Immagine satellitare attuale di stamane venerdì 18 dicembre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 18 dicembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 18 dicembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle due Isole Maggiori e al centro-nord, con isolate e deboli piogge in atto su Emilia, Levante Ligure e Sardegna orientale; ampie schiarite altrove. Banchi di nebbia sono presenti localmente su pianure e valli.

PREVISIONI VENERDI’ 18 DICEMBRE – Al nord nuvoloso su buona parte della Val Padana e Liguria con deboli piogge tra Levante Ligure e ovest Emilia; più sole su Alpi e Triveneto. Banchi di nebbia al mattino su pianure e valli. Al centro nubi e deboli piogge su alta Toscana e Sardegna orientale; giornata poco nuvolosa con ampi spazi soleggiati su Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio. Nelle ore pomeridiane si assisterà ad un aumento della nuvolosità su Marche e Abruzzo. Banchi di nebbia al mattino su pianure e valli. Al sud in prevalenza poco nuvoloso con ampi spazi soleggiati, salvo maggiori addensamenti sulle aree ioniche, nuvolosità intensa sulla Sicilia con qualche debole e locale pioggia sulla parte orientale dell’Isola. Banchi di nebbia al mattino su pianure e valli.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER VENERDI’ 18 DICEMBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 18 Dicembre 2020 alle ore 09:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 25°
Siracusa 25°
Grosseto 24°
Catania 24°
Palermo 24°
Latina 24°
Cagliari 24°
Imperia 24°
Ferrara 24°
Agrigento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 16°
L'aquila 17°
Campobasso 17°
Bolzano 18°
Aosta 18°
Cuneo 18°
Isernia 19°
Perugia 19°
Belluno 19°
Gorizia 19°