Meteo domenica 20 dicembre: piogge al nord ed estremo sud, stabilità altrove

Giornata caratterizzata da nubi soprattutto al nord-ovest e all’estremo sud con locali precipitazioni; tempo stabile sugli altri settori della Penisola, con nubi alternate a schiarite. Banchi di nebbia al mattino su pianure e valli. Temperature stazionarie.

La nostra Penisola è interessata da un campo di alta pressione, tuttavia si registrerà qualche disturbo a causa di una perturbazione ubicata sul nord Africa che apporterà nubi sulle regioni meridionali e anche qualche pioggia rovescio su Sicilia e Calabria meridionale. Anche al nord-ovest ritroveremo maggiore nuvolosità e locali piogge, a causa della vicinanza di una perturbazione atlantica che lambisce le nostre regioni settentrionali; tempo stabile su tutti gli altri settori della nostra Penisola, con nubi alternate a schiarite. Locali banchi di nebbia al mattino su pianure e valli. Temperature stazionarie, locali gelate mattutine sulle aree soggette ad inversione termica.

Immagine satellitare attuale di stamane domenica 20 dicembre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar meteo Protezione Civile di stamane 20 dicembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar meteo Protezione Civile di stamane 20 dicembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di nuvolosità intensa al nord, Sardegna e all’estremo sud; maggiori schiarite altrove. Deboli piogge sono in atto su Liguria, basso Piemonte e isolatamente tra Emilia e Lombardia.

PREVISIONI DOMENICA 20 DICEMBRE – Al nord piogge sparse su Liguria, Piemonte, Lombardia e ovest Emilia con neve su Alpi occidentali dai 1400 mt. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso altrove ma con assenza di precipitazioni. Locali banchi di nebbia al mattino su pianure e valli. Al centro piogge sparse in Sardegna in esaurimento dalla sera; cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso su tutte le altre regioni con schiarite alternate a nubi. Locali banchi di nebbia al mattino su pianure e valli. Al sud piogge, localmente anche a carattere di rovescio su Sicilia, Calabria ionica e in serata localmente anche sul Salento; asciutto altrove con nubi alternate a schiarite.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER DOMENICA 20 DICEMBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale
Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense.

Articolo di Alberto Fucci del 20 Dicembre 2020 alle ore 09:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 25°
Siracusa 25°
Grosseto 24°
Catania 24°
Palermo 24°
Latina 24°
Cagliari 24°
Imperia 24°
Ferrara 24°
Agrigento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 16°
L'aquila 17°
Campobasso 17°
Bolzano 18°
Aosta 18°
Cuneo 18°
Isernia 19°
Perugia 19°
Belluno 19°
Gorizia 19°