Nevicate record in Giappone: il “sea-effect snow”

Nei giorni scorsi il Giappone è stato interessato da violente tempeste di neve che hanno fatto registrare in meno di 48 ore accumuli fino a 2 metri. Le nevicate sono state così intense da causare enormi problemi al traffico stradale: più di mille automobili sono rimaste bloccate sulla “Kanetsu expressway”, autostrada che collega la città di Niikata alla capitale Tokyo.

Veicoli bloccati nell’intensa nevicata del 17 dicembre. FONTE: BBC

La neve caduta ha fatto registrare valori record sul lato occidentale dell’isola: in pochi giorni nella città di Fujimara, nella prefettura di Yamato e Minakani, nella prefettura di Gunma, gli accumuli hanno superato i 2 metri in meno di 72 ore.

Cosa spiega l’intensità di queste nevicate?

L’immagine satellitare chiarisce la dinamica dell’evento. All’inizio della scorsa settimana aria gelida e secca proveniente dalla Siberia ha raggiunto il Giappone provocando un repentino generale calo delle temperature. La direzione dei venti proveniente da nord-ovest appare visibile dalla disposizione della copertura nuvolosa cumuliforme che diventa molto compatta proprio sul lato occidentale dell’isola.

Si tratta del cosiddetto “sea-effect snow”, un fenomeno che si verifica quando correnti molto fredde e inizialmente secche attraversando la superficie del mare assorbono calore e umidità dai bassi strati.

Sea-effect in Giappone. FONTE: NASA WORLDVIEW

La successiva interazione con la terraferma favorisce intense nevicate che interessano direttamente la costa esposta ai venti. L’intensità dell’evento in Giappone ha assunto caratteristiche eccezionali grazie al forte contrasto termico tra l’aria gelida siberiana e la temperatura superficiale del Mar del Giappone, superiore alla media climatica per il periodo.

Questo fenomeno si verifica non soltanto in prossimità del mare ma anche in presenza di superfici d’acqua molto estese, come nella regione dei Grandi Laghi negli Stati Uniti.

In Italia si parla comunemente di Sea-Adriatic effect snow” quando aria gelida proveniente dai Balcani scorre sopra le acque del Mar Adriatico e determina nevicate sui territori sottovento, cioè sulle regioni adriatiche.

Articolo di Stefano Della Fera del 21 Dicembre 2020 alle ore 15:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 25°
Siracusa 25°
Grosseto 24°
Catania 24°
Palermo 24°
Latina 24°
Cagliari 24°
Imperia 24°
Ferrara 24°
Agrigento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 16°
L'aquila 17°
Campobasso 17°
Bolzano 18°
Aosta 18°
Cuneo 18°
Isernia 19°
Perugia 19°
Belluno 19°
Gorizia 19°