Maltempo nel weekend di Natale: aria fredda, neve, piogge e forte vento protagonisti da nord a sud!

E’ finalmente arrivata la Vigilia di Natale e con se anche i primi flussi umidi ed instabili che stanno interessando le regioni le regioni tirreniche. Questi flussi occidentali sono innescati da una depressione in approfondimento sulla Manica, che riesce ad influenzare parte dell’area mediterranea. Con il suo veloce sprofondamento verso il Mediterraneo centrale condizionerà il tempo sull’Italia nei giorni del Natale. La notizia principale è che richiamerà un fronte di aria fredda di origine artica che verrà scaraventato verso l’Italia e genererà un vortice che tra Natale e Santo Stefano attraverserà la nostra penisola da nord a sud, provocando condizioni di maltempo soprattutto al Centro-Sud, un brusco calo termico, nevicate in abbassamento di quota e forti venti.

METEO VIGILIA DI NATALE 24 DICEMBRE – Il fronte scorrerà sulle regioni settentrionali determinando una giornata spesso nuvolosa con qualche pioggia su Levante Ligure, Lombardia, alto Triveneto e tratti dell’Emilia e spruzzate di neve sulle Alpi inizialmente dai 1500/1600m, in calo fino a 800/1000m in serata su quelle occidentali. Sul resto d’Italia addensamenti sono attesi sul versante tirrenico con qualche pioggia sparsa dalla Toscana, Lazio, Campania, Calabria, così come sull’ovest della Sardegna. Sulle regioni adriatiche e all’estremo Sud clima asciutto e cieli offuscati da stratificazioni alte e sottili. Temperature ancora stabili, o addirittura in lieve locale aumento sul basso Adriatico.

METEO NATALE 25 DICEMBRE, TRA INGRESSO FREDDO E NEVE

L’aria fredda proveniente dal Nord Europa inizia ad irrompere sull’Italia generando un minimo di pressione intorno a cui ruota un fronte responsabile di un’ulteriore intensificazione dell’instabilità nel corso della giornata al Centro-Sud. Piogge e rovesci si intensificheranno nel corso della giornata sul versante tirrenico, in particolare verso sera sulle aree centro-settentrionali, ma con fenomeni che tenderanno a sconfinare anche all’Adriatico. Piogge e rovesci anche forti a fine giornata sul basso Tirreno. Il peggioramento interesserà anche parte del Nord, in particolare al mattino il Triveneto, in giornata poi solo l’Emilia. Salterà invece il Nord-ovest dove rimarranno le schiarite. Attenzione alla quota neve in brusco abbassamento per l’ingresso dell’aria fredda. Al Nord neve in calo fino a 200/400m in Emilia in serata, 1200/1500m sul resto dell’Appennino centro-settentrionale ma in calo fino a 400/700m la sera, a quote superiori sull’Appennino meridionale. Temperature in calo, specie al Centro-Nord. Venti occidentali in rinforzo, da nordest al Nord.

METEO SANTO STEFANO 26 DICEMBRE

La perturbazione si sposta verso sud-est richiamata dal minimo di pressione che si porterà verso il tacco dello Stivale e il tempo migliorerà decisamente al Nord e sul medio-alto Tirreno. Il maltempo insiste invece al Sud e sul medio-basso Adriatico con piogge e rovesci più frequenti su Abruzzo, Calabria tirrenica e Salento. Limite neve sui 400m sulla dorsale centrale adriatica, in calo fino a 600/800m su quella meridionale entro sera. Temperature in ulteriore brusco calo, venti forti settentrionali, da sud-ovest all’estremo Sud. Breve tregua domenica, ma in serata nuova perturbazione in arrivo a partire dal Nordovest con neve fino in pianura.

METEO DOMENICA 27- Mentre i residui della vecchia perturbazione insisteranno al Sud con le ultime piogge su Sicilia, Calabria e basso Adriatico, sul resto d’Italia il temporaneo promontorio anticiclonico favorirà una giornata stabile e soleggiata. L’aria fredda al seguito della perturbazione determinerà una diminuzione delle temperature minime, complici anche le schiarite notturne, con valori sotto zero al Nord e su tratti del Centro Italia. Intanto starà avanzando la nuova perturbazione in arrivo dalla Francia, responsabile di un aumento delle nubi in giornata al Nord-ovest con prime piogge su Liguria di Levante e alta Toscana, e neve in arrivo sulle Alpi occidentali. La sera ulteriore peggioramento al Nord con neve fino in pianura in Piemonte, in estensione a Lombardia, ovest Emilia e Alpi orientali, a tratti mista a pioggia sull’area centrale della Val Padana. Neve sui 600/800m sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Dicembre 2020 alle ore 11:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 25°
Siracusa 25°
Grosseto 24°
Catania 24°
Palermo 24°
Latina 24°
Cagliari 24°
Imperia 24°
Ferrara 24°
Agrigento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 16°
L'aquila 17°
Campobasso 17°
Bolzano 18°
Aosta 18°
Cuneo 18°
Isernia 19°
Perugia 19°
Belluno 19°
Gorizia 19°