Scatta l’ora della neve al nord, copiosa fino in pianura: gli ultimi dettagli!

Ore notturne e giornata di domani lunedì 28 dicembre all’insegna della neve al nord fino in pianura. Ecco gli ultimi dettagli…

La nostra Penisola nelle ultime 48 ore è stata interessata da una massa d’aria fredda di origine artico-marittima che ha generato un vortice depressionario che, nella giornata odierna, ha apportato residue precipitazioni sulle regioni meridionali con piogge, rovesci e nevicate. Al nord, dopo un temporaneo e breve miglioramento registratosi nella giornata di ieri e nella prima parte di oggi, il tempo sta iniziando nuovamente a peggiorare proprio in queste ore a causa dell’arrivo di una forte perturbazione nord-atlantica, associata al vasto e intensissimo sistema depressionario presente sull’Europa occidentale in avanzamento verso sud-est. Tale perturbazione andrà a favorire nevicate anche forti al nord fin verso le quote pianeggianti a causa sia della presenza di aria fredda preesistente nei bassi strati atmosferici, relativa al precedente afflusso di aria fredda dei giorni scorsi, e sia per i bassi geopotenziali a 500hpa previsti nelle prossime ore, con la formazione di un profondo minimo di bassa pressione sul Golfo Ligure:

Configurazione barica prevista per le prime ore mattutine di lunedì 28 dicembre. GFS – Meteociel
Altezza geopotenziali a 500hpa e temperatura a 500hpa

Nel dettaglio sono previste, nelle prossime ore notturne e per la giornata di domani lunedì 28 dicembre, nevicate copiose fino a quote pianeggianti su Piemonte, Lombardia, entroterra ligure, Emilia occidentale; inizialmente anche tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma con successivo passaggio a pioggia alle quote pianeggianti su basso Veneto e Friuli a partire dalla tarda mattinata.

Neve a tratti anche sulla riviera ligure centrale favorita dalla Tramontana scura, con nevicate possibili anche su Savona e Genova; bufere di neve attese su Alpi, Prealpi, Appennino ligure, tosco-emiliano con probabili associati temporali nevosi. Saranno possibili forti disagi alla circolazione stradale e ferroviaria.

Accumulo nevoso previsto fino alle ore 12.00 di lunedì 28 dicembre. Moloch-ECM-2.5km, Consorzio Lamma
Precipitazioni previste sull’Italia al primo mattino di lunedì 28 dicembre (tonalità viola=neve)

Gli accumuli nevosi previsti al suolo potranno essere considerevoli soprattutto sulla Lombardia, ove nella parte centro-settentrionale sono previsti anche fino a 30-40 cm segnatamente su Sondriese, Bergamasco, Bresciano, ma anche su Cremonese e Lodigiano; fino a 15-25 cm tra Milanese, Brianza, Varesotto, Pavese. Accumuli nevosi, generalmente compresi tra i 5 e 15 cm, potranno registrarsi sulla pianura piemontese e sull’Emilia tra Parmense e Reggiano. Per quanto riguarda il nord-est attesi fino a 20-30 cm sul Vicentino, Belluno, Trento; 5-10 cm su Padovano, Trevigiano. Neve inizialmente anche su Venezia e coste friulane, in successivo passaggio a pioggia dalla tarda mattinata.

Al nord-ovest le precipitazioni nevose tenderanno a cessare già dalle ore pomeridiane a cominciare dal Piemonte; nel corso della serata anche sulla Lombardia e al nord-est.

Articolo di Alberto Fucci del 27 Dicembre 2020 alle ore 21:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 25°
Siracusa 25°
Grosseto 24°
Catania 24°
Palermo 24°
Latina 24°
Cagliari 24°
Imperia 24°
Ferrara 24°
Agrigento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 16°
L'aquila 17°
Campobasso 17°
Bolzano 18°
Aosta 18°
Cuneo 18°
Isernia 19°
Perugia 19°
Belluno 19°
Gorizia 19°