In settimana ancora un pò di maltempo, prima della nuova perturbazione con freddo e neve di fine anno!

L’intensa perturbazione atlantica in transito oggi lunedì 28, responsabile di nevicate al Nord e piogge e temporali su parte del Tirreno, si attarderà martedì mattina sulle regioni meridionali tirreniche, prima di esser raggiunta da un nuovo impulso perturbato atlantico. Rimarrà attiva un’ampia circolazione di bassa pressione sul Continente europeo, alimentata dalla continua discesa di fredde correnti settentrionali, da cui si dipartirà una serie di fronti diretti verso l’Italia. Direttamente penalizzate saranno le regioni tirreniche, meglio esposte alle tese correnti di Libeccio o comunque occidentali che per altri giorni ancora soffieranno sul Mediterraneo centrale. Qualche pioggia attesa anche sul Triveneto martedì, con occasioni per nevicate a bassa quota. Più riparate invece le regioni adriatiche.

ANCORA MALTEMPO PERSISTENTE SU MOLTE REGIONI

METEO MARTEDÌ 29 Inizio giornata nuvoloso al Nord, anche con qualche banco di nebbia sulle pianure occidentali, un po’ di neve sulle Alpi occidentali al confine con la Francia dai 600m. Rovesci sin da inizio giornata sul Levante Ligure, anche temporaleschi. Qualche pioggia anche su Calabria tirrenica, ma anche su Veneto e Friuli VG. In giornata fenomeni in netta intensificazione in Toscana con rovesci e temporali in estensione alle restanti aree tirreniche, dove si intensificheranno in serata. Neve sull’Appennino dai 1000/1200m. Piogge in intensificazione in giornata sul Triveneto, la sera anche su est Lombardia, con neve dai 200/400m. Fenomeni sporadici in Emilia, asciutto al Nord-ovest. Ampie schiarite su medio Adriatico e zone ioniche, un po’ di variabilità invece sul basso Adriatico con qualche pioggia sull’alta Puglia. Venti sostenuti di libeccio con mari molto mossi o ancora localmente agitati. Temperature in calo al Sud.

METEO MERCOLEDÌ 30 Schiarite al Nord, più ampie su Alpi e Ponente Ligure, insisteranno condizioni instabili su regioni tirreniche e ovest Sardegna con frequenti rovesci più frequenti su Campania e Calabria. Qualche pioggia anche sul Levante Ligure. Variabile e in prevalenza asciutto su adriatiche e ioniche, salvo qualche piovasco in Puglia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

NUOVA PERTURBAZIONE TRA VIGILIA E CAPODANNO CON FREDDO E NEVE

PRIMI ACCEENI SUL METEO DI SAN SILVESTRO E CAPODANNO: la fase schiettamente invernale in cui è appena entrata l’Italia continuerà almeno fino all’ultimo dell’anno. Il vortice polare insediatosi nel cuore dell’Europa continuerà infatti a inviare verso il mediterraneo impulso di aria fredda in grado di mantenere attiva una circolazione di bassa pressione. In particolare per l’ultimo dell’anno i modelli prevedono la formazione di un nuovo vortice alle nostre latitudini con annessa perturbazione in grado di portare un peggioramento del tempo a iniziare dal Nord e dalle regioni più occidentali. Date le temperature molto basse che grazie al cuscino di aria fredda resisteranno sul triangolo padano non si esclude che fenomeni nevosi fino a quote molto basse, anche in piano potranno tornare a interessare parte del Nord. Il richiamo di venti meridionali dovrebbe invece relegare la neve solo a quote appenniniche al Centro ed al Sud, in particolare al Sud che dovrebbe risentire di un clima più mite. Capodanno bagnato quindi per parte della Penisola con pioggia e anche neve ma con dettagli ancora da definire a causa dell’estrema suscettibilità dell’evoluzione.

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Dicembre 2020 alle ore 15:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 25°
Siracusa 25°
Grosseto 24°
Catania 24°
Palermo 24°
Latina 24°
Cagliari 24°
Imperia 24°
Ferrara 24°
Agrigento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 16°
L'aquila 17°
Campobasso 17°
Bolzano 18°
Aosta 18°
Cuneo 18°
Isernia 19°
Perugia 19°
Belluno 19°
Gorizia 19°