Gli eventi astronomici da non perdere nel 2021

Tempo di lettura: 2 minuti.

Da sciami di meteoriti a eclissi, il nuovo anno sarà ricco di eventi da non perdere per gli amanti delle osservazioni celesti.

Quadrantidi (gennaio)

Gennaio inizia con la pioggia di Quadrantidi, le meteore tipiche di questo mese, che proprio in queste notti raggiungono il picco di visibilità, fino alle prime ore del mattino. Sebbene la luna sia particolarmente luminosa –per l’84% circa, potrebbe essere possibile ammirarne qualcuna, ancora di più se ci si trova nell’emisfero settentrionale. Rispetto ad altri sciami meteorici, il picco delle Quadrantidi è molto breve, ma può rivelarsi altrettanto spettacolare.

Liridi (aprile)

Un’altra pioggia di meteoriti avrà luogo ad aprile, tra il 16 e il 25, con il picco previsto prima dell’alba del 22. Le Liridi sono tra i più antichi sciami meteorici conosciuti e provengono dalla cometa C / 1861 G1 Thatcher, secondo la NASA. Possono portare fino a 100 meteore all’ora, anche se in media ci si può aspettare dalle 10 alle 15 meteore all’ora durante il culmine. La caratteristica delle Liridi è che tendono a lasciare una scia di polvere che può essere ammirata per diversi secondi.

Eta Aquaridi (maggio)

Per chi si trova nell’emisfero australe questa pioggia di meteoriti offrirà un affascinante spettacolo. Il picco sarà un paio d’ore prima dell’alba del 5 maggio, ma le Eta Aquaridi hanno la particolarità di farsi vedere in momenti al di fuori del picco effettivo, per cui meglio prestare attenzione nei giorni prima e dopo. Queste meteore provengono dalla cometa 1P / Halley e sono note per la loro velocità, che raggiunge i 238.183 km/h, secondo la NASA, lasciando scie di detriti luminosi che possono restare visibili anche per qualche minuto.

Eclissi lunare totale (maggio)

A maggio anche una “luna di sangue” abbellirà il cielo notturno del 26. L’eclissi lunare totale dovrebbe essere visibile in Asia orientale, Australia, alcune aree dell’Oceano Pacifico e gran parte delle Americhe. La colorazione rossastra che caratterizza la luna durante questo tipo di eclissi è dovuta al passaggio della luce solare attraverso l’atmosfera terrestre, che in quel momento si trova tra la luna e il Sole.

Eclissi solare anulare (giugno)

Il 10 giugno sarà possibile vedere l’anello di fuoco formato dall’eclissi solare anulare, evento che vede la luna passare tra il Sole e la Terra, senza coprire completamente il sole. Questa particolare eclissi sarà però visibile soltanto nel Canada settentrionale, Groenlandia e Russia.

Perseidi (agosto)

Lo sciame meteorico delle Perseidi è uno dei migliori dell’anno, secondo la NASA. L’evento al suo culmine può lasciare intravedere fino a 100 meteore all’ora e quest’anno cadrà tra l’11 e il 12 agosto. Le meteore provenienti dalla cometa 109P / Swift-Tuttle sono più visibili nell’emisfero settentrionale, nelle ore che precedono l’alba, ma è possibile ammirarle già in serata.

Orionidi (ottobre)

Anche le Orionidi sono considerate tra le piogge meteoriche più affascinanti, con una velocità di 238.183 km/h e scie particolarmente luminose. Sarà possibile osservarle sia dall’emisfero settentrionale che meridionale, a partire dalla mezzanotte, con il picco previsto tra il 20 e il 21 ottobre.

Eclissi lunare parziale (novembre)

Nel mese di novembre sarà visibile un’eclissi lunare parziale dalle Americhe, l’Australia e alcune parti dell’Europa e dell’Asia. Durante questa eclissi l’ombra della Terra copre parzialmente la Luna. L’evento inizierà il 19 novembre alle 07:18 UTC, con il picco alle 09:02 UTC, e terminerà 10:47 UTC.

Geminidi (dicembre)

L’ultimo evento celeste dell’anno vedrà la pioggia di Geminidi tra il 4 e il 20 dicembre. Il picco è previsto per la notte del 13 e sarà possibile vederle in tutto il mondo. Si tratta infatti della pioggia di meteoriti più potente e “affidabile” per gli spettatori, secondo la NASA, con i detriti che appaiono di colore giallo che viaggiano ad una velocità di 127.000 km/h. Questa pioggia, in buone condizioni, può arrivare al passaggio di circa 120 meteore all’ora.

Articolo di Erika del 03 Gennaio 2021 alle ore 20:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°
Domani Lunedi 16 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Roma 25°
Siracusa 25°
Grosseto 24°
Catania 24°
Palermo 24°
Latina 24°
Cagliari 24°
Imperia 24°
Ferrara 24°
Agrigento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 16°
L'aquila 17°
Campobasso 17°
Bolzano 18°
Aosta 18°
Cuneo 18°
Isernia 19°
Perugia 19°
Belluno 19°
Gorizia 19°