Prima settimana di gennaio ancora ricca di maltempo: Epifania con nuovo freddo e neve!

La prima settimana vera e propria di questo 2021, inizia con ancora maltempo e aria più freddo in circolo su tutta la Penisola. Rimarrà attiva almeno fino all’Epifania l’ampia circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centrale. Tale circolazione di bassa pressione viene infatti alimentata da correnti che continuano ad affluire dall’Artico, attraversando l’Europa fino a buttarsi sul Mediterraneo. Si tratterà comunque di una fase si instabile, ma meno perturbato di quanto visto almeno negli ultimi giorni. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetterà per i prossimi giorni.

METEO LUNEDÌ 4 Piogge e rovesci coinvolgeranno Liguria e Piemonte, intensificandosi in giornata con coinvolgimento anche della Valle d’Aosta, seppur più marginale. Qualche pioggia anche su Lombardia, Emilia e Triveneto, ma limitatamente alle zone di pianura. Cieli chiusi sulle regioni tirreniche con rovesci sparsi dalla Toscana alla Calabria e fenomeni a tratti temporaleschi, destinati a divenire più frequenti la sera in Campania. Instabile in Sardegna, specie occidentale, qualche rovescio in arrivo fin sulla Sicilia occidentale. Tempo più stabile sul versante adriatico e su quello ionico. Limite neve sui 400/600m sulle Alpi centro-occidentali, 600/800m su dorsale appenninica e rilievi sardi.

Ecco dove e quanto pioverà Oggi

METEO MARTEDÌ 5 Un’altra giornata instabile al Nord-ovest, sulla Val Padana, regioni tirreniche e Sardegna con piogge e rovesci anche intensi tra Levante Ligure e alta Campania, ma anche sulle pianure lombardo-venete. Qualche pioggia in sconfinamento in giornata al medio versante adriatico e all’alta Puglia, asciutto sul resto dell’Adriatico e sul versante ionico con schiarite a tratti ampie, così come sulle Alpi centro-orientali. Quota neve sui 300/500m al Nord-ovest ma con possibili fiocchi a tratti fino in pianura su Piemonte, ovest Emilia e Lombardia sudoccidentale, 500/800m lungo l’Appennino e in Sardegna.

TENDENZA METEO PER L’EPIFANIA – MERCOLEDI’ 6 GENNAIO

L’instabilità si concentrerà soprattutto sulle regioni centro-meridionali interessando più da vicino quelle del versante tirrenico, con piogge e rovesci che tenderanno ad attenuarsi a partire dalla Toscana. Alcuni scrosci di pioggia raggiungeranno anche il versante adriatico dalla Romagna fino alla Puglia, attenuandosi in serata. Nuvoloso ma con fenomeni sporadici al Nord, salvo residui nella notte al Nord-ovest, nevosi a quote molto basse e a tratti anche in pianura, ma destinati ad esaurirsi. Limite neve sull’Appennino tra 500 e 800m.

DOPO L’EPIFANIA INSTABILE SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD

Più esposte ai fenomeni, sin da giovedì 7 gennaio, saranno le nostre regioni centro-meridionali, in particolare quelle tirreniche, con qualche pioggia e nevicate sulla dorsale appenninica. Risulterebbero al momento meno coinvolte le regioni adriatiche e quelle settentrionali, con clima più asciutto ma temperature ancora piuttosto basse. Per venerdì 8 non si scorgerebbero variazioni particolari, con un po’ di instabilità ancora concentrata al Centro e soprattutto al Sud e possibile coinvolgimento del versante adriatico. Maggior stabilità invece al Nord e su parte del Centro Tirreno, ma con clima freddo, più mite però all’estremo Sud.

TENDENZA METEO WEEKEND – Sul finire della settimana non è escluso l’approfondimento di un vortice sul Mediterraneo occidentale in progressivo avanzamento verso lo Stivale e conseguente peggioramento anche sensibile in arrivo da ovest. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Gennaio 2021 alle ore 11:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Catania 25°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Oristano 23°
Lodi 23°
Agrigento 23°
Piacenza 23°
Ferrara 23°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 14°
L'aquila 14°
Belluno 15°
Trento 15°
Sondrio 16°
Campobasso 16°
Aosta 17°
Rieti 17°
Potenza 17°
Teramo 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°