Global Risks Report 2021: quali sono i rischi maggiori per l’umanità

Tempo di lettura: 1 minuto.

Il rischio di pandemie globali sale dal decimo al primo posto, mentre la crisi climatica e il degrado ambientale restano tra le minacce esistenziali peggiori.

Il nuovo rapporto del World Economic Forum (WEF) sulle più grandi minacce per l’umanità giunge dopo un anno “devastato da una pandemia globale, recessione economica, turbolenze politiche e crisi climatica in continuo peggioramento” ed evidenzia soprattutto l’importanza della coesione sociale, oggi più che mai. Alla luce dei danni sulla salute e sull’economia mondiale determinati  dalla crisi del Covid-19, il Global Risks Report si capovolge rispetto all’anno scorso [ne parliamo qui] con il rischio di pandemie che sale dal decimo al primo posto, mentre il cambiamento climatico e il degrado ambientale restano stabili tra i rischi peggiori per gli esseri umani.

Nell’aumento di diseguaglianze e fratture sociali, le criticità ambientali giocano un ruolo fondamentale, in un quadro sempre più complesso a causa della pandemia globale. “I costi umani ed economici immediati del Covid-19 sono gravi” evidenzia il rapporto, “minacciano di rallentare anni di progressi nella riduzione della povertà e della disuguaglianza globali e di danneggiare ulteriormente la coesione sociale e la cooperazione globale”. Inoltre, mentre i governi e le società sono alle prese con il Covid-19, si rischia di tralasciare altre questioni fondamentali, sottraendo risorse ad altre sfide sanitarie urgenti.

Tuttavia, la crisi climatica copre ancora gran parte della lista dei rischi di quest’anno, evidenzia il rapporto, nonostante i nuovi picchi di contagi. Si tratta di una“minaccia esistenziale per l’umanità”, che non ha visto attenuanti nemmeno nei lockdown e nel calo di emissioni temporaneo, anzi il timore maggiore è che le emissioni subiscano un rimbalzo insieme alla spinta per la ripresa economica.

I rischi legati al clima sarebbero “a lungo termine e di maggiore impatto”, secondo gli esperti del WEF, che avvertono che la mancanza di risposte concrete innescherebbe una “disillusione giovanile mondiale”. Un’altra questione al centro dei prossimi anni, insieme al rischio di malattie infettive, la disuguaglianza digitale, la crisi dei mezzi di sussistenza. Nella previsione a lungo termine, gli scienziati hanno classificato come minacce peggiori la perdita di biodiversità, il collasso dello Stato, le armi di distruzione di massa, i progressi tecnologici nocivi.

Articolo di Erika del 21 Gennaio 2021 alle ore 11:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 12 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Siracusa 31°
Catania 31°
Bari 30°
Lecce 30°
Brindisi 30°
Matera 29°
Pescara 29°
Palermo 28°
Chieti 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Belluno 15°
Bolzano 18°
Trento 18°
Pordenone 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Udine 19°
Cuneo 19°
Venezia 19°
Domani Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 30°
Brindisi 28°
Bari 28°
Lecce 27°
Crotone 27°
Foggia 27°
Taranto 27°
Agrigento 26°
Messina 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Trieste 14°
Gorizia 14°
Belluno 14°
Udine 15°
Sondrio 15°
L'aquila 15°
Arezzo 15°
Bolzano 16°
Rimini 16°