Trovato un raro minerale marziano nel ghiaccio dell’Antartide

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nelle profondità del ghiaccio antartico gli scienziati hanno trovato un minerale molto raro sulla Terra, ma che è comparso spesso su Marte. Si tratta di jarosite, un minerale che richiede la presenza di acqua e condizioni acide per formarsi, secondo la NASA, condizioni che oggi sono difficili da trovare su Marte. In realtà, dopo che il rover Opportunity ha scoperto la jarosite nel 2004, il minerale è comparso in diverse località marziane, sebbene il ritrovamento così comune non è ancora del tutto chiaro ai ricercatori.

Secondo alcune ipotesi, la polvere contenente ferro solfato e potassio, i minerali necessari per la formazione di jarosite, sarebbe rimasta intrappolata nel ghiaccio quando questo ha ricoperto il pianeta miliardi di anni fa. Marte è un luogo molto polveroso, ha osservato l’autore dello studio Giovanni Baccolo, geologo dell’Università di Milano-Bicocca. Ma se il ghiaccio avrebbe potuto fornire l’ambiente umido necessario per la trasformazione della polvere acida in jarosite, non è stata mai effettivamente osservata una reazione chimica tra polvere e ghiaccio per formare il minerale. Tuttavia, la scoperta di particelle di jarosite intrappolate nel ghiaccio antartico potrebbe supportare la teoria, secondo lo studio pubblicato su Nature.

Sulla Terra, la jarosite è un minerale raro che affiora nei rifiuti minerari esposti all’aria e alla pioggia, ma può anche formarsi nei pressi delle prese d’aria dei vulcani, secondo la NASA. Il ritrovamento nel ghiaccio antartico ha infatti sorpreso i ricercatori: le tracce di jarosite sono emerse da un nucleo di ghiaccio estratto a 1.620 metri di profondità.  

Dall’analisi delle particelle, piccole come minuscoli granelli di sabbia, il team ha dedotto che il minerale si sarebbe formato in sacche all’interno del ghiaccio. I risultati suggeriscono che il minerale potrebbe essersi formato allo stesso modo sul Pianeta Rosso, dove i ritrovamenti riguardano perlopiù depositi di un metro di grandezza. Queste spesse lastre di jarosite potrebbero essersi formate su Marte favorite dalla grande presenza di polveri, ha osservato Baccolo. “Questo è solo il primo passo per collegare il profondo ghiaccio antartico con l’ambiente marziano”, ha affermato.

Articolo di Erika del 28 Gennaio 2021 alle ore 19:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Catania 25°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Oristano 23°
Lodi 23°
Agrigento 23°
Piacenza 23°
Ferrara 23°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 14°
L'aquila 14°
Belluno 15°
Trento 15°
Sondrio 16°
Campobasso 16°
Aosta 17°
Rieti 17°
Potenza 17°
Teramo 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°