L’Iceberg A68a sta andando in pezzi, salvi migliaia di pinguini antartici

Tempo di lettura: 1 minuto.

Con le recenti fratture del gigantesco iceberg il rischio di una collisione con la Georgia del Sud sembra definitivamente scongiurato.

Immagine: ESA.

L’ex iceberg più grande del mondo ha risparmiato la Georgia del Sud, con la quale c’erano stati i segnali di un impatto con il fondale, previsto in precedenza dalle immagini satellitari. Il rifugio di pinguini antartici dell’isola sarebbe quindi salvo, ora che sembra scongiurato il rischio di un ancoraggio della piattaforma di ghiaccio lungo la costa. Secondo quanto riportato dall’US National Ice Center (USNIC), l’A68a si è frantumato ora in una dozzina di pezzi, portando la colossale lastra di ghiaccio sempre più vicina alla fine.

Dopo il distacco dalla piattaforma Larsen C dell’Antartide settentrionale nel 2017, l’A68a misurava un’area di 6.000 km quadrati circa. Una volta preso il largo verso l’Oceano Atlantico, la gigantesca piattaforma, che è anche estremamente sottile rispetto alla sua estensione, ha iniziato a dividersi in pezzi a partire dall’aprile 2020, perdendo il primato di iceberg più grande del mondo nel giro di pochi mesi.

Leggi anche: Iceberg in rotta contro un rifugio di pinguini antartici, primi segnali di impatto con il fondale

Immagine: ESA.

La scorsa settimana, l’iceberg ha subito una frattura decisiva che l’ha diviso a metà, mentre si muoveva attraverso le acque più calde attorno al territorio britannico d’oltremare. In seguito, le due grandi porzioni si sono ulteriormente divise in 7 pezzi totale, per un numero complessivo di 13 blocchi dalla prima frattura.

I recenti sviluppi portano dunque una buona notizia per l’ecosistema dell’isola, minacciato dall’impatto e dall’ancoraggio della piattaforma, per i quali i ricercatori si erano già attrezzati con mezzi per monitorare i cambiamenti sottomarini nell’area della possibile collisione. Alla luce degli ultimi avvenimenti, il rischio di un impatto sembra del tutto estinto, con il colosso di ghiaccio che scompare lentamente nell’oceano.

Articolo di Erika del 03 Febbraio 2021 alle ore 20:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Catania 25°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Oristano 23°
Lodi 23°
Agrigento 23°
Piacenza 23°
Ferrara 23°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 14°
L'aquila 14°
Belluno 15°
Trento 15°
Sondrio 16°
Campobasso 16°
Aosta 17°
Rieti 17°
Potenza 17°
Teramo 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°