Primo fine settimana di febbraio perturbato: il bel tempo e il caldo fin quando resisteranno?

L’anticiclone annunciato ad inizio settimana è in gran spolvero ed è ancora il protagonista della settimana. Al suo interno il tempo si mantiene stabile e il clima primaverile, grazie all’afflusso di correnti molto miti afro-mediterranee che faranno innalzare le temperature su valori primaverili sulle nostre regioni centrali ma soprattutto meridionali ed insulari. Il passaggio delle code dei fronti atlantici in transito a più alte latitudini europee però fa si che ci siano annuvolamenti irregolari e ripercussioni fin sull’alto Tirreno, soprattutto su nord e nord-ovest anche con qualche isolato piovasco. La fase anticiclonica sembra doversi interrompere durante il prossimo weekend, sotto la spinta di una perturbazione atlantica che determinerà un peggioramento nel corso di sabato al Nord-ovest e che successivamente si estenderà verso est.

METEO VENERDÌ 5 Permarrà una nuvolosità irregolare al Nord, in Toscana ma anche su tratti del medio-alto Adriatico e qualche debole pioggia potrà interessare in serata basso Piemonte, Liguria e Friuli orientale, ma si tratterà di fenomeni piuttosto isolati. Resisterà il bel tempo sul resto d’Italia, ma con nebbie e nubi basse in formazione in giornata sul medio-basso Adriatico, Ionio e Tirreno orientale e coinvolgimento anche delle zone costiere con locali riduzioni della visibilità. Temperature in ulteriore lieve aumento con massime sui 20/22°C al Sud ma punte superiori sulle isole.

SABATO PEGGIORA AL NORD-OVEST, ANTICICLONE INDIETREGGIA COMPLETAMENTE DOMENICA

Fino a sabato l’anticiclone reggerà su buona parte d’Italia, favorendo una fase stabile sulle regioni centro-meridionali con clima molto mite e temperature massime ben oltre 20°C su parte del Centro-Sud, punte anche superiori su isole e Calabria. Solo sulle regioni settentrionali permarrà una certa nuvolosità dovuta ad infiltrazioni di aria umida da sudest, che precederà l’arrivo del fronte dall’Europa sud-occidentale, tanto che le prime piogge si intensificheranno nel corso della giornata al Nord-ovest dove il tempo andrà verso un peggioramento.

Temperature massime di Sabato 6

METEO SABATO 6 Il graduale peggioramento al Nord-ovest porterà in giornata le prime piogge che si intensificheranno in serata e inizieranno ad estendersi alla Lombardia, mentre sulle Alpi occidentali tornerà a nevicare oltre i 1300/1500m. Tempo stabile sul resto d’Italia, pur con qualche nebbia a tratti su coste adriatiche e ioniche. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con punte di 21/22°C sulle peninsulari, fino a 24/25°C sulle isole.

METEO DOMENICA 7 – TRANSITA LA PERTURBAZIONE
L’anticiclone verrà definitivamente eroso e la perturbazione determinerà un iniziali condizioni di maltempo al Nordovest con fenomeni in rapida estensione a Nordest, Sardegna e anche alle regioni tirreniche. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e a tratti temporaleschi in giornata sul versante tirrenico. I fenomeni si presenteranno nelle prime ore del mattino sul Lazio e Sardegna, e man mano continueranno la discesa verso sud. Tra metà mattina ed ora di pranzo potranno già interessare Campania e Sicilia. Rimarranno più protette le regioni meridionali e quelle del medio Adriatico, con tempo più stabile, mite e asciutto, a parte qualche pioggia in possibile sconfinamento verso fine giornata. Si assisterà inoltre ad una intensificazione delle correnti di Scirocco, con conseguente aumento del moto ondoso, mentre le temperature invertiranno la rotta e torneranno a calare, quantomeno al Centro-Nord (inizio prossima settimana anche al centro-sud). Questa perturbazione farà probabilmente da apripista ad una nuova serie di fronti perturbati atlantici attesi nella prossima settimana, con tempo dunque più instabile e freddo. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Febbraio 2021 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Catania 25°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Oristano 23°
Lodi 23°
Agrigento 23°
Piacenza 23°
Ferrara 23°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 14°
L'aquila 14°
Belluno 15°
Trento 15°
Sondrio 16°
Campobasso 16°
Aosta 17°
Rieti 17°
Potenza 17°
Teramo 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°