La sabbia sahariana raggiunge l’Europa: neve rossa sulle Alpi

I primi giorni di febbraio sono stati caratterizzati da temperature insolitamente elevate per la nostra Penisola. L’aumento delle temperature, dettate dal rinforzo delle correnti meridionali, è stato accompagnato da uno straordinario trasporto di sabbia proveniente dal deserto del Sahara sull’Europa.

Infatti, grazie alla particolare configurazione delle correnti atmosferiche, le polveri possono essere sollevate dall’area di origine e trasportate per migliaia di km. In caso di precipitazione, gli effetti della sabbia risultano chiaramente visibili su auto e oggetti perché le gocce di acqua o i cristalli di ghiaccio inglobano le particelle prima di raggiungere il suolo.


Trasporto di sabbia dal Sahara. FONTE: NASA

In queste ore il paesaggio sull’arco alpino occidentale, più esposto alle correnti meridionali e quindi al trasporto di sabbia, ha assunto caratteristiche surreali.


Bettmeralp (Svizzera). Foto Bruno von Arx

Il fenomeno, comunemente noto come “neve rossa”, si verifica più di frequente sulle Alpi Occidentali anche se, in caso di trasporto di sabbia particolarmente intenso, può estendersi anche al settore orientale.

In quali casi il trasporto di sabbia è favorito?

Il trasporto delle particelle di sabbia è solitamente innescato da turbolenza atmosferica sul deserto. I venti, i dust devil e gli haboob (forti tempeste di sabbia) sono i principali meccanismi di sollevamento. Ma la sabbia raggiunge i cieli europei soltanto se la configurazione atmosferica permette la formazione di forti e costanti venti dai quadranti meridionali, come sta accadendo in queste ore.

Configurazione pressione al suolo sull’Europa. Fonte: Windy da Severe Weather Europe

Una profonda saccatura ha raggiunto l’entroterra sahariano partendo dal Nord-Europa e il nucleo di bassa pressione localizzato sul Mediterraneo Occidentale (vedi figura) ha innescato la risalita di forti correnti meridionali lungo il fianco della saccatura. Questi venti sono responsabili del trasporto di sabbia e dell’aumento di umidità e nuvolosità che determineranno le condizioni di maltempo sul nostro territorio.

Articolo di Stefano Della Fera del 07 Febbraio 2021 alle ore 13:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 26°
Catania 25°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Oristano 23°
Lodi 23°
Agrigento 23°
Piacenza 23°
Ferrara 23°
Trapani 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 14°
L'aquila 14°
Belluno 15°
Trento 15°
Sondrio 16°
Campobasso 16°
Aosta 17°
Rieti 17°
Potenza 17°
Teramo 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Latina 26°
Roma 25°
Ravenna 25°
Vercelli 25°
Grosseto 25°
Alessandria 25°
Asti 25°
Ferrara 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 15°
Potenza 15°
L'aquila 17°
Isernia 18°
Bolzano 18°
Trieste 18°
Gorizia 19°
Foggia 19°
Bari 19°
Avellino 19°