Settimana con via vai di perturbazioni: giorni divisi tra temporali, piogge, sole, gelo nel weekend?

La perturbazione giunta nella giornata di ieri sull’Italia, si attarderà ancora per parte della giornata odierna, lunedì 8, al Nord-est e sulle regioni meridionali, dando luogo alle ultime piogge. Con il passare delle ore si allontanerà ulteriormente verso i Balcani, anche se la persistenza di correnti umide occidentali manterranno una certa variabilità sul versante tirrenico. Nel frattempo dalla Francia si starà avvicinando una nuova depressione con annessa perturbazione, responsabile di un peggioramento entro sera su Nord-ovest e Sardegna con piogge e rovesci che rapidamente avanzeranno verso est. Tale situazione, porterà tempo ancora instabile anche nella giornata di martedì 9 su gran parte delle nostre regioni, specie centro-meridionali, anche se con tendenza ad attenuazione dei fenomeni in giornata.

INIZIO SETTIMANA CON NUOVA INTENSA PERTURBAZIONE

METEO MARTEDÌ 9 Inizio giornata nuvoloso e con poche piogge sulle regioni settentrionali con fenomeni concentrati al Nord-est, in particolare su Veneto orientale e Friuli; sul resto del Settentrione i fenomeni si saranno già esauriti, con graduali schiarite a partire dal Nord-ovest, estendendosi a Lombardia e Triveneto. In serata nuovo aumento della nuvolosità al Nord-ovest con ripresa di deboli fenomeni su Piemonte e Liguria.
Maltempo al Centro-Sud fin dal mattino, con piogge e rovesci anche intensi sul versante tirrenico, dalla bassa Toscana fino a Calabria, ma anche sul nord della Sicilia. Con il passare delle ore l’area dove si registreranno i maggiori accumuli saranno però il basso Lazio, costa Campana e Cilento. Qualche pioggia al mattino sul versante adriatico tra Marche e alta Puglia, la sera anche sul Salento, ma in esaurimento da nord con schiarite. Neve sull’Appennino centro-settentrionale dai 1300/1400m. Venti forti sud-occidentali con possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO MERCOLEDÌ 10 Nuova perturbazione in arrivo dalla Francia, anche piuttosto intensa, con ripresa di piogge e rovesci al Nord sin dalle primissime ore della giornata, specie su Liguria e sull’alta Val Padana, ma con tendenza a schiarite tra il pomeriggio e la sera a partire dal Nord-ovest. Neve in calo a 500/800m sull’arco alpino, a quote leggermente superiori su quello orientale. Maltempo sulle regioni tirreniche con piogge e temporali dapprima sul settore centro-settentrionale, entro sera anche su quello meridionale. Fenomeni più deboli sul versante adriatico, assenti in Puglia, così come sul versante ionico e sulla Sicilia orientale. Neve sull’Appennino dai 1300m sul settore centro-settentrionale, in calo in serata. Venti forti tra sud-ovest e sud-est, tendenti a Maestrale in Sardegna. Temperature in calo.

METEO GIOVEDÌ 11 Ultime piogge al Sud, in particolare su Calabria tirrenica e Salento, ma in graduale attenuazione nel corso della giornata. Miglioramento al Centro-Nord con ritorno di ampi spazi soleggiati. Venti forti di Maestrale. Temperature in calo, soprattutto al Centro-Sud, con massime tra 12 e 16°.

TENDENZA VENERDÌ E WEEKEND – Possibile peggioramento al Centro-Sud e da capire l’evoluzione della possibile entrata di aria gelida russa che porterebbe neve e temperature molto basse.

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Febbraio 2021 alle ore 11:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Latina 26°
Ferrara 26°
Ravenna 26°
Roma 26°
Agrigento 25°
Alessandria 25°
Vercelli 25°
Rovigo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Bolzano 16°
Potenza 17°
Gorizia 18°
L'aquila 18°
Isernia 19°
Trieste 19°
Trento 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°