Fine settimana con ondata di gelo russo e neve fino a bassa quota: quali aree interessate?

Passata la prima metà di settimana, caratterizzata dal transito delle perturbazioni atlantiche, l’inizio della seconda parta, quella che ci sta portando verso il weekend, vedrà una brevissima tregua dal tempo temporaneamente più stabile sull’Italia. Durerà poco, poiché già nel corso di venerdì si preparerà ad entrare in azione la massa di aria molto fredda, di cui stiamo parlando da una settimana, che dalla Russia punterà verso il Mediterraneo centrale. Cominceranno ad avvertirsi i suoi effetti con un calo delle temperature a partire dalle regioni nord-orientali. Il tutto sarà accompagnata da un’area depressionaria ad ovest dello Stivale, con un fronte responsabile di un peggioramento sulle nostre regioni centro-meridionali, specie del versante tirrenico, con neve in calo a quote molto basse. Nel weekend quindi via libera ad un ulteriore apporto di aria gelida dalla Russia siberiana, responsabile di un ulteriore sensibile calo termico su tutta Italia con maltempo al Centro-Sud e neve a tratti in pianura se non addirittura sulle coste.

ARRIVO DA EST NELLA SECONDA META’ DI VENERDI’ AL NORD, NEVE FINO A QUOTE BASSE

METEO VENERDÌ 12 La massa d’aria in arrivo andrà a formare una depressione ad ovest dell’Italia, da cui si dipartirà una perturbazione che inizierà a coinvolgere le nostre regioni occidentali con aumento delle nubi, cui seguiranno i primi fenomeni in giornata su estremo Nord-ovest, Sardegna, Toscana. Entro fine giornata anche su Lazio, interne marchigiane, ma anche la Romagna, interne abruzzesi e campane, con neve che scenderà fino a quote molto basse, a tratti anche in pianura, ad eccezione della Sardegna, dove il clima si manterrà più mite. Rinforzeranno i venti tra Grecale e Tramontana, con raffiche di Bora sull’alto Adriatico, con temperature conseguentemente in diminuzione.

DA SABATO FREDDO IN TUTTA ITALIA CON NEVE FINO IN PIANURA E COSTE

Lo sbilanciamento dell’anticiclone dall’Europa sudoccidentale fino alla Scandinavia favorirà la discesa della gelida massa russo-siberiana lungo il suo bordo destro, e giungerà fin sull’Italia. Dal suo centro una perturbazione determinerà un sabato perturbato al Centro-Sud con neve a quote molto basse o pianeggianti. Domenica il vortice si allontanerà verso l’Egeo ma sull’Italia proseguirà l’irruzione russo-siberiana con clima gelido e condizioni di instabilità che si concentreranno sull’Adriatico, coinvolgendo inoltre tratti dello Ionio e il nord della Sicilia, con neve fin sulle coste peninsulari.

METEO SABATO 13 Il minimo di pressione si porterà rapidamente dal Tirreno verso lo Ionio, favorendo un ulteriore afflusso di aria gelida da nord-est sull’Italia, dove le temperature subiranno un tracollo. Il fronte associato alla depressione interesserà le regioni centro-meridionali con maltempo e neve anche in pianura o sulle coste su Romagna, Marche, Toscana interna, Umbria, Abruzzo, interne laziali, possibili anche su interne Campania, alta Puglia e Lucania. Potranno quindi imbiancarsi città come come Rimini, Siena, Arezzo, Rieti, Perugia, Frosinone, Pescara, Teramo, Foggia, Avellino e Cosenza, pioggia mista a neve non esclusa a Roma con neve sui castelli. Tra pomeriggio e sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali con qualche schiarita, mentre il maltempo proseguirà al Sud, specie su Sicilia, Calabria, Lucania e Salento, con neve a tratti in pianura e sulle coste adriatiche. Più soleggiato invece al Nord. Venti forti di Grecale, Bora sull’alto Adriatico. Temperature in ulteriore lieve calo.

METEO DOMENICA 14 La depressione si porterà verso l’Egeo, ma continuerà a far affluire correnti gelide che porteranno una giornata dal clima davvero pungente e impattano sulle regioni adriatiche mantenendo il tempo instabile dalle Marche alla Puglia, fino all’alta Calabria ionica, con nevicate deboli o a tratti moderate, fino a quote pianeggianti, a tratti anche sulle coste adriatiche. Tempo più soleggiato sul resto d’Italia a parte un po’ di variabilità su est Sardegna e nord Sicilia, ivi con fenomeni nevosi a quote collinari sul settore nord-orientale. Nuvolosità nelle aree più interne del centro-sud, con possibili fiocchi fin sulle colline di Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo. Venti ancora molto sostenuti da nord-est con possibili mareggiate sulle coste esposte. L’afflusso di gelide correnti russe sembrerebbe protrarsi anche durante la prossima settimana.

Precipitazioni previste per Domenica 14

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Febbraio 2021 alle ore 10:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Latina 26°
Ferrara 26°
Ravenna 26°
Roma 26°
Agrigento 25°
Alessandria 25°
Vercelli 25°
Rovigo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Bolzano 16°
Potenza 17°
Gorizia 18°
L'aquila 18°
Isernia 19°
Trieste 19°
Trento 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°