Focus freddo e neve: weekend, san Valentino e Carnevale da pieno inverno!

E’ ormai sicuro l’arrivo dell’irruzione di aria gelida di origine russo-siberiana dal weekend sull’Italia. Si tratterà dell’ingresso di correnti molto fredde che attraverseranno l’Europa da nord-est verso sud-ovest raggiungendo già venerdì il Mediterraneo centrale. Il minimo depressionario che si formerà sul basso Tirreno, farà si che prenda forma un fronte che rapidamente conquisterà buona parte d’Italia e favorirà precipitazioni almeno fino alla fine della settimana, nevose a quote molto basse. L’aria in afflusso da nord-est sarà infatti sufficientemente fredda da permettere ai fiocchi di cadere fino a quote di pianura, a tratti anche sulle coste. Saranno le regioni centro-meridionali quelle principalmente coinvolte, più direttamente quelle adriatiche. Vediamo nel dettaglio:

NEVE VENERDÌ 12 Il fronte in questione inizierà a coinvolgere le nostre regioni occidentali con nevicate deboli ma fino in pianura in Piemonte, tra Cuneese e Torinese, fiocchi sulla Toscana interna già dai 100m tanto che qualche fiocco non è escluso a Firenze, Arezzo e Grosseto. Fenomeni in intensificazione la sera e in estensione a Lazio e Adriatico, fino all’alta Puglia con neve dai 100/300m, a tratti anche in pianura e neve a Perugia, Ascoli, Viterbo e Teramo.

NEVE SABATO 13 Maltempo al Centro-Sud, anche se i fenomeni cominceranno ad attenuarsi su Toscana, alto Lazio e Umbria. Ma la giornata comincerà con neve anche in pianura o sulle coste su Romagna, Marche, Toscana interna, Umbria, Abruzzo, interne laziali, possibile anche su interne campane, alta Puglia e Lucania. Potranno quindi imbiancarsi città come come Rimini, Siena, Arezzo, Rieti, Perugia, Frosinone, Pescara, Teramo, Foggia, Avellino e Cosenza, pioggia mista a neve non esclusa a Roma con neve sui castelli. Neve dai 300m in Calabria, da 1500 in calo a 1000m in Sicilia.

NEVE DOMENICA 14 La neve si concentrerà sulle adriatiche centro-meridionali e all’estremo Sud, di intensità debole o a tratti moderata, anche in pianura e fin sulle coste, possibili temporaneamente anche su quella della Calabria ionica. Neve da quote collinari in Sicilia, a tratti in pianura a fine giornata sull’entroterra nordorientale. Possibili altre nevicate fino a quote molto basse o pianeggianti anche nell’inizio della prossima settimana.

UN OCCHIO FINO A META’ DELLA PROSSIMA SETTIMANA – La probabile presenza dell’anticiclone sull’Europa centro-settentrionale, almeno fino a metà della prossima settimana, potrebbe favorire ulteriori apporti di aria molto fredda da nordest verso il Mediterraneo centrale, seppur a intermittenza. Con una simile premessa l‘instabilità e il freddo pungente proseguirebbero ad intermittenza sulle nostre regioni meridionali e sul medio Adriatico anche fino a metà settimana, coinvolgendo quindi anche il ponte di Carnevale, con nuove occasioni per alcune nevicate a quote molto basse e temperature decisamente inferiori alle medie su tutte le regioni, anche ampiamente sotto zero. Potrebbe temporaneamente addolcirsi invece il clima al Nord, trovandosi più vicino al campo di alta pressione proteso verso l’Europa nordorientale, ma con alcuni lievi disturbi non esclusi su Alpi e alto Tirreno.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Febbraio 2021 alle ore 11:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Latina 26°
Ferrara 26°
Ravenna 26°
Roma 26°
Agrigento 25°
Alessandria 25°
Vercelli 25°
Rovigo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Bolzano 16°
Potenza 17°
Gorizia 18°
L'aquila 18°
Isernia 19°
Trieste 19°
Trento 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°