Focus freddo e neve: brusco calo termico da oggi, fiocchi fino a bassa quota, vediamo dove!

E’ arrivata già la prima “dose” di aria gelida di origine russo-siberiana sull’Italia a partire dalla porta della Bora verso il Mediterraneo centrale, mentre dalla Francia si avvicina l’ultima perturbazione atlantica di un’interminabile serie. Cosa succederà quindi visto questi presupposti? Sicuramente lo “scontro” fra la perturbazione e l’aria gelida porterà un beò pò di nevicate, come anticipato negli ultimi giorni, nel corso del venerdì de del weekend. Vediamo gli ultimi aggiornamenti sulla durate di questa ondata di freddo e sulle nevicate in arrivo.

BORA A TRIESTE, IL NORD-EST VIVE GIA’ LE PRIME ORE DI GELO

La Bora ha già cominciato a soffiare impetuosa sul Triestino, con raffiche che hanno raggiunto gli 85km/h e che trasportano la parte più avanzata verso sud della massa gelida russo-siberiana. Il tracollo termico si avverta già in quota, con valori che sulle Dolomiti rendono l’idea del raffreddamento verso cui stiamo andando incontro. Sulle colline friulano, a soli 700m di quota, siamo già a -11°C, a 1600m sulle Alpi Carninche la colonnina raggiunge i -17°C.

METEO PROSSIME ORE: QUALI SARANNO LE PRIME AREE AD ESSERE INBIANCATE?

Nuvoloso in mattinata al Nord-ovest con deboli nevicate in arrivo su Alpi occidentali e deboli piogge su ovest Piemonte e Liguria, maggiori schiarite sul resto del Nord. Avvio di giornata già nuvoloso sul Centro-Sud peninsulare pur con qualche apertura sul medio Tirreno e sul versante ionico, più soleggiato sulle isole maggiori. Nel corso della giornata andremo verso un ulteriore peggioramento, in concomitanza dell’ingresso di aria sempre più fredda da nord-est che andrà ad alimentare la depressione in approfondimento ad ovest dello Stivale. Alcuni fiocchi entro sera anche sull’Emilia, misti a pioggia sul Riminese. Fenomeni che si intensificheranno soprattutto sulle regioni centrali entro sera, oltre che in Sardegna (specie settentrionale). Neve dai 100/300m tra Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo, a tratti fino in pianura sulle zone interne, non escluso a fine giornata qualche fiocco misto a pioggia anche sulle coste adriatiche centrali. Qualche pioggia in arrivo anche in Campania e alta Puglia entro sera con neve dai 600m, altrove nubi sparse e clima asciutto. Rinforzeranno i venti tra Grecale e Tramontana, con raffiche di Bora sull’alto Adriatico e temperature in diminuzione.

QUALI DUNQUE LE CITTA’ DOV’E’ PREVISTA NEVE?

La neve potrà dunque interessare città come come Rimini, Siena, Arezzo, Rieti, Perugia, Frosinone, Pescara, Teramo, Foggia e Avellino, possibili fiocchi anche sui castelli romani, misti a pioggia fino alle porte di Roma e Napoli, piogge prevalenti invece a inizio giornata sulle coste ed entroterra costieri del medio-basso Tirreno. Tra pomeriggio e sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali tirreniche con schiarite, mentre il maltempo proseguirà al Sud (in misura minore sul medio Adriatico), specie su centro-est Sicilia, Calabria, Lucania e Salento, con neve dai 200/400m.

Accumuli nivometrici previsti fino a Domenica 14 ore 18

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Febbraio 2021 alle ore 11:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Latina 26°
Ferrara 26°
Ravenna 26°
Roma 26°
Agrigento 25°
Alessandria 25°
Vercelli 25°
Rovigo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Bolzano 16°
Potenza 17°
Gorizia 18°
L'aquila 18°
Isernia 19°
Trieste 19°
Trento 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°