Ultime ore tra gelo e fiocchi: in settimana torna il bel tempo grazie all’alta pressione!

L’irruzione gelida del weekend di San Valentino è agli ultimi colpi, ma continuiamo a sentirne gli effetti in questo inizio settimana con condizioni climatiche del tutto invernali, con tempo a tratti instabile ed occasioni per nuove nevicate fino a quote molto basse. Ma questo maggiormente al centro-sud, mentre le regioni settentrionali e quelle tirreniche rimarranno in condizioni di stabilità e tempo in gran parte soleggiato, ma con clima ancora piuttosto rigido. Le adriatiche e il Sud continueranno a subire gli effetti dei flussi gelidi nordorientali, con tempo più instabile e occasioni per nevicate a quote basse, a tratti anche pianeggianti.

METEO PREVISTO PER OGGI: le correnti fredde prenderanno di mira le regioni meridionali adriatiche, le ioniche e parte della Sicilia con tempo instabile e fenomeni intermittenti, nevosi a tratti anche in pianura sulle regioni peninsulari, locali fiocchi non esclusi addirittura sulla Sicilia settentrionale. Tempo più soleggiato sul resto d’Italia ma clima ovunque gelido e minime ampiamente sotto zero al Centro-Nord, intorno allo zero anche su molte località del Sud.

DA MARTEDI’ SI CAMBIA: RITORNA L’ANTICICLONE ED I TERMOMETRI RITORNERANNO AI GIUSTI VALORI DEL PERIODO

Dopo una giornata di lunedì ancora molto fredda con ulteriori nevicate fino a bassa quota, tra martedì 16 e mercoledì 17 la situazione inizierà a cambiare per l’entrata in scena sul vicino Atlantico di un gigantesco vortice di bassa pressione che si riapproprierà dell’Europa occidentale spingendo correnti umide e miti verso il Regno Unito, la Penisola Iberica, La Francia. Correnti che tra martedì e mercoledì inizieranno a guadagnare terreno anche sull’Italia facendo retrocedere velocemente il gelo siberiano che si andrà ad isolare tra la Turchia, il Mar Nero e la Russia meridionale.

ANTICICLONE = BEL TEMPO? NON SEMPRE

La prima e più diretta conseguenza del ritorno dell’Atlantico sarà l’insorgenza sul Mediterraneo di un promontorio di alta pressione dinamico di matrice sub tropicale che determinerà un aumento delle temperature su gran parte dell’Italia. Un anticiclone che tuttavia non porterà sole ovunque perché si accompagnerà a correnti umide sud-occidentali che trasporteranno ammassi nuvolosi verso le regioni tirreniche. Già da martedì 16 i primi annuvolamenti anche compatti inizieranno a interessare la Liguria centro orientale e l’alta Toscana poi da mercoledì anche tutto il Nord e le restanti regioni tirreniche fino alla Campania.

PERTURBAZIONE NELLA SECONDA PARTE? WEEKEND PIU’ LIBERO?

La perturbazione potrebbe comunque ancora insistere tra giovedì 18 e venerdì 19, i modelli per ora inquadrano il transito di una veloce perturbazione sull’Italia con un peggioramento generale del tempo. Peggioramento che poi dovrebbe essere seguito nel weekend da una nuova rimonta anticiclonica, quindi con tempo sereno e clima simil-primaverile.

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Febbraio 2021 alle ore 12:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Latina 26°
Ferrara 26°
Ravenna 26°
Roma 26°
Agrigento 25°
Alessandria 25°
Vercelli 25°
Rovigo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Bolzano 16°
Potenza 17°
Gorizia 18°
L'aquila 18°
Isernia 19°
Trieste 19°
Trento 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°