Antartide: trovate misteriose forme di vita nelle acque profonde

Tempo di lettura: 2 minuti.

Organismi che vivono grazie alla fotosintesi sono stati scoperti a più di 1.200 metri di profondità sott’acqua, in un ambiente estremamente buio e freddo.

Le acque sotto l’Antartide sono tra i luoghi più inospitali del nostro pianeta, per quanto ne sappiamo, dove l’assenza di luce e le temperature estreme fanno da padrone. Tuttavia, una nuova scoperta suggerisce la presenza di forme di vita probabilmente mai osservate prima, specialmente in questo ambiente così ostile.

I ricercatori del British Antarctic Survey hanno perforato il ghiaccio della piattaforma Filchner, oltrepassando uno spessore di 890 metri, e hanno raggiunto i 1.233 metri di profondità sott’acqua. Qui, lungo la superficie di un masso roccioso, il biogeografo Huw Griffiths e il suo team hanno trovato 16 spugne e 22 organismi peduncolati non identificati, che potrebbero appartenere ad altre specie marine sconosciute.

Si tratta in parte di organismi osservati in altri luoghi, ma è la prima volta che creature simili vengono osservate in questo ambiente estremamente ostile. “Questa scoperta […] ci mostra che la vita marina antartica è incredibilmente speciale e straordinariamente adattata a un mondo ghiacciato”, ha affermato Griffiths.

Le piattaforme di ghiaccio antartiche sono superfici galleggianti permanenti collegate alla massa continentale antartica principale. Alcune di queste sono enormi, insieme hanno un’estensione totale di oltre 1,5 milioni di km quadrati e rappresentano circa un terzo della piattaforma continentale antartica. Le acque sottostanti sono perlopiù inesplorate, a causa delle difficoltà per raggiungerle, per cui le ricerche si sono limitate finora alle osservazioni attraverso le perforazioni del ghiaccio.

Dalle indagini condotte finora, sappiamo della presenza di pesci, molluschi, vermi e crostacei. La scoperta di organismi come le spugne era piuttosto inaspettata in quest’area a causa dell’assenza di luce che consente loro la fotosintesi. “Solleva molte più domande che risposte”, commenta Griffiths. “Quanto sono comuni questi massi coperti da forme di vita? Sono le stesse specie che vediamo fuori dalla piattaforma di ghiaccio o sono nuove specie?”

Secondo le stime, il masso analizzato dal team si trova a 625-1.500 km di distanza dal luogo più vicino dove potrebbe svolgersi la fotosintesi. Sembra probabile, pertanto, che le creature che vivono lì si basino su una catena alimentare chemiosintetica, in un processo che consente ai microrganismi di trasformare gli elementi provenienti dalle prese d’aria termiche oceaniche, che emettono calore e sostanza chimiche vulcaniche, in fonti di nutrimento.

Se la maggior parte della vita sulla Terra dipende dal Sole per sopravvivere, le scoperte nelle oscure profondità dell’Antartide suggeriscono un mondo ancora parecchio sconosciuto, dove la vita potrebbe fondarsi su meccanismi completamente diversi. Ma per approfondire questa conoscenza, sarà necessario migliorare gli strumenti a disposizione, per studiare in modo molto più dettagliato gli organismi e il loro habitat.

Articolo di Erika del 15 Febbraio 2021 alle ore 19:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Latina 26°
Ferrara 26°
Ravenna 26°
Roma 26°
Agrigento 25°
Alessandria 25°
Vercelli 25°
Rovigo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Bolzano 16°
Potenza 17°
Gorizia 18°
L'aquila 18°
Isernia 19°
Trieste 19°
Trento 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°