Anticiclone nord-africano in gran spolvero: il weekend sarà soleggiato e mite?

L’alta pressione ormai insediatasi da alcuni giorni sull’Europa meridionale continua a proteggere anche le nostre regioni dagli attacchi perturbati Atlantici, favorendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull’Italia. Il tempo però non risulta “splendente” in tutte le aree, infatti a causa di alcune infiltrazioni umide, si creano addensamenti su tratti delle regioni occidentali. Altri annuvolamenti impegnano qua e la le regioni adriatiche e il Sud. Intanto le temperature sono in aumento, grazie all’afflusso di correnti più tiepide afro-mediterranee che convergono all’interno della cupola anticiclonica, destinata ad avere ancora lunga vita.

METEO VENERDÌ 19 Ancora addensamenti nuvolosi irregolari su Val Padana, Liguria, Toscana ed Umbria con possibilità di locali deboli piogge o pioviggini intermittenti su est Piemonte, ovest Lombardia e Triestino, qualche fenomeno un po’ più consistente al mattino tra Spezzino e Versilia. Altrove tempo stabile con cieli in gran parte sereni, al più offuscati da velature e stratificazioni alte. Temperature in aumento con massime fino a 15/17°C su adriatiche ed est Sicilia, 17/19°C in Sardegna.

FINE SETTIMANA TRA BEL TEMPO E CALDO FUORI STAGIONE

Il campo di alta pressione che si è insediato sull’Europa centro-meridionale avrà lunga vita e ci terrà compagnia per altri giorni ancora, caratterizzando così anche il prossimo weekend. Il tempo si manterrà stabile, anche se non sempre soleggiato. L’aria mite in arrivo dal Nord Africa all’interno della cupola anticiclonica sarà responsabile inoltre di un aumento delle temperature, destinate a portarsi su valori sempre più primaverili su molte aree, interrompendo bruscamente la stagione invernale. La stabilità atmosferica favorirà però il ristagno dell’aria nei bassi strati, con conseguente formazione di alcune nebbie, nubi basse.

Anomalia termica: quasi tutta Italia sopra la media del periodo

METEO SABATO 20 Cieli spesso nuvolosi su Pianura Padana, Liguria e Toscana, anche con qualche pioviggine o debole pioggia tra est Piemonte ed ovest Lombardia nella prima parte della giornata, nonché sul Genovese. Qualche nebbia o nube bassa fino al mattino su zone interne della Sardegna e Basilicata/Puglia, in diradamento in giornata. Sul resto d’Italia stabilità e cieli sereni o poco nuvolosi, pur con alcune innocue nubi in più su Marche, Salento e sud Sicilia. Temperature in ulteriore lieve aumento.

METEO DOMENICA 21 Foschie, nebbie o nubi basse su Val Padana, zone interne della Toscana ed Umbria, in parziali diradamento nelle ore centrali del giorno e in nuova intensificazione in serata. Altrove bel tempo prevalente con cieli in gran parte poco nuvolosi. Temperature in ulteriore lieve aumento, 14/18°C al Nord, 17/20°C al Centro-Sud.

TENDENZA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA – La depressione atlantica cercherà di avanzare verso est sulla nostra Penisola. Ad ora i modelli segnalano però la “vittoria” dell’alta pressione su gran parte delle regioni. Oltre quindi ad un certo incremento della nuvolosità sulle isole maggiori, al più anche sulle Alpi occidentali, sul resto d’Italia il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato, ma con nebbie e nubi basse nelle ore più fredde su Val padana e tratti del versante adriatico. Contesto climatico sempre mite e dal sapore primaverile, su valori generalmente superiori alle medie.

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Febbraio 2021 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Latina 26°
Ferrara 26°
Ravenna 26°
Roma 26°
Agrigento 25°
Alessandria 25°
Vercelli 25°
Rovigo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Bolzano 16°
Potenza 17°
Gorizia 18°
L'aquila 18°
Isernia 19°
Trieste 19°
Trento 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°