Stasera un po di neve in Piemonte…vediamo dove

Gia da diversi giorni il nostro modello di previsione proponeva Neve a quote molto basse sul Nord-Ovest per domani. Effettivamente 5 giorni fa ci chiedevamo se era una cantonata colossale o se ci fossero state speranze reali per qualche fiocco. Concettualmente non c’è un cuscinetto freddo al suolo degno di nota e le basse temperature notturne, causate dall’inversione termica, vengono mitigate rapidamente dal sole. Questo non preclude la possibilità di neve in Piemonte. E’ una situazione che viaggia sul filo del rasoio perché ci sono 3 termini da tener presente.

 

Schermata 2013-12-18 alle 18.23.56

1)Questa notte le temperature scenderanno di nuovo drasticamente sotto zero??? Probabilmente si ma meno dei giorni scorsi. Questo perché il cielo inizia a coprirsi di nubi “chiedendo” la possibilità di inversione termica. In breve le nubi fanno da tappo ed il calore diurno resta bloccato al suolo. Le nubi di stanotte saranno alte dunque un modesto raffreddamento si avrà ugualmente.

2)A che ora arriveranno le prime nubi compatte??? Anche qui le nubi che di notte limitano il raffreddamento, di giorno limitano il riscaldamento e se la mattina sono già presenti nubi, la pianura non si riscalderà molto.In questo caso le nubi arriveranno in nottata e le prime piogge in mattinata dunque si avrà sia l’effetto di raffreddamento notturno che l’effetto di “non” riscaldamento diurno.

3)a che ora arriveranno le piogge??? beh punto importante perché volente o no all 12:00 di domani si potrebbero avere temperature oltre lo zero ovunque in pianura padana. Le piogge arriveranno, come detto in prima mattinata. Piogge che FORSE potrebbero trasformarsi in neve dopo pranzo, complice l’abbassamento del sole ed il conseguente abbassamento termico. Dunque domani, dopo diversi giorni di alta pressione, nebbie, clima diurno molto mite…qualche fiocco toccherà Torino, Cuneo, Alba, Astiggiano e zone limitrofe. Più ci si allontana dalla zona pedemontana e più l’effetto della circolazione al suolo sarà potente e il freddo verrà scalzato via da aria “mite” ed umida. Se ci fosse stato un solido cuscinetto freddo al suolo, con temperature (anche massime)prossime allo zero, domani avrebbe nevicato copiosamente fino a Milano!

 

Articolo di Guido Cioni del 18 Dicembre 2013 alle ore 18:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 27 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Bologna 37°
Benevento 36°
Foggia 36°
Terni 36°
Ferrara 36°
Modena 35°
Frosinone 35°
Perugia 35°
Roma 35°
Siena 35°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Belluno 27°
Biella 27°
Savona 27°
Genova 27°
Livorno 28°
Aosta 28°
Ancona 28°
Catania 28°
Vibo Valentia 29°
Domani Domenica 28 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 39°
Bologna 38°
Terni 38°
Frosinone 38°
Modena 38°
Ferrara 37°
Foggia 37°
Caserta 37°
Latina 37°
Roma 37°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 26°
Genova 28°
Savona 28°
Ancona 28°
Messina 28°
Crotone 28°
Catania 29°
Vibo Valentia 29°
Salerno 29°
Livorno 29°