Alta pressione nord-africana in piena forma: sole, nebbie e nubi basse protagoniste in settimana!

L’ultima settimana di febbraio si apre all’insegna dell’alta pressione sub-tropicale in rimonta, ma anche delle nebbie e delle nubi basse su buona parte della Penisola. Il risveglio è stato grigio sulle pianure del Nord, sui litorali del medio alto versante adriatico e a tratti anche sul Tirreno, lo Ionio e la Sardegna. Sono le conseguenze di una massa d’aria ancora molto umida che con l’aumento barico tende a comprimersi in prossimità del suolo generando nebbie e foschie, ma non andrà sempre così. Dal Nord Africa giungerà aria molto asciutta e piuttosto calda in quota che darà manforte alla matrice anticiclonica e nel corso dei prossimi giorni sarà in grado di assorbire completamente l’umidità in eccesso favorendo la scomparsa pressoché totale delle nebbie. Già da mercoledì andrà molto meglio ma vediamo cosa ci attenderà per l’intera settimana.

ANTICICLONE SEMPRE PIU’ PROTAGONISTA E TEMPERATURE SOPRA MEDIA

METEO MARTEDÌ 23: molto simile ad oggi la giornata, in apertura con una mattinata nebbiosa e fosca sulle pianure orientali del Nord, soprattutto basso Veneto ed Emilia Romagna, le valli del Centro Sud, nonché i litorali adriatici, quelli ionici e della Sardegna orientale. A differenza però del pomeriggio odierno, domani dal post pranzo il tempo sarà nettamente migliore con il sole che prevarrà quasi ovunque salvo qualche resistenza sul nordest e localmente tra Sicilia e Salento.

METEO MERCOLEDÌ 24: l’arrivo di nuova aria calda e secca porterà ancora meno nebbie al mattino che permarranno, insieme alle foschie, solo al mattino e in forma isolata sulla Valpadana e localmente lungo i litorali adriatici e del basso Tirreno. Altrove e per il resto della giornata sarà il sole a prevalere, con temperature in ulteriore lieve aumento e valori termici sopra media.

DA GIOVEDÌ TUTTO SOLE O QUASI, SCHERZO NEL WEEKEND?

Risveglio senza nebbia da giovedì a sabato con al più qualche leggerissima foschia nelle valli incassate appenniniche. Il sole prevarrà ovunque per tutta la giornata. Domenica da segnalare la possibilità di qualche locale annuvolamento a causa dell’avvicinamento di una perturbazione, che al momento sembra ancora non interessare a pieno l’Italia, ma valuteremo meglio nei prossimi giorni.

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Febbraio 2021 alle ore 12:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Latina 26°
Ferrara 26°
Ravenna 26°
Roma 26°
Agrigento 25°
Alessandria 25°
Vercelli 25°
Rovigo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Bolzano 16°
Potenza 17°
Gorizia 18°
L'aquila 18°
Isernia 19°
Trieste 19°
Trento 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°