Weekend protetto dall’alta pressione, che però inizia ad indebolirsi: quali conseguenze e dove?

L’anticiclone di stampo primaverile che ci sta accompagnando nel corso di questa settimana, raggiungerà il culmine in queste ore sull’Europa centrale e sul Mediterraneo centrale, favorendo anche sull’Italia condizioni di stabilità e temperature superiori alla norma. Fanno eccezione alcune nebbie o nubi basse sul Tirreno che a tratti riescono a coinvolgere le coste occidentali dello Stivale, dovute al contrasto termico tra l’aria calda in risalita dal Nord Africa verso il cuore dell’anticiclone e la superficie dell’acqua del mare ancora fredda. Una simile configurazione si protrarrà anche nei prossimi giorni, anche se con il passare dei giorni l’anticiclone perderà potenza e verrà scalfito, proprio in corrispondenza del weekend, da piccoli attacchi dal Nord Europa.

PRIMI CEDIMENTI DELL’ALTA PRESSIONE, MA IL BEL TEMPO RESISTE

METEO VENERDÌ 26 Condizioni stabili sull’Italia con tempo generalmente soleggiato, salvo le consuete foschie o nebbie nelle ore più fredde su Val Padana, specie centro-orientale, Liguria e regioni centrali, in diradamento in giornata ma con possibile persistenza diurna in Liguria sul Genovese. La sera nuova intensificazione di foschie e locali nebbie o nubi basse, specie in Liguria. Sempre la sera aumento delle nubi alte e stratificate sulle Alpi, specie occidentali, per l’avvicinamento di un fronte dal Nord Europa. Temperature stabili su valori miti e massime diffusamente fino a 18/20°C, anche superiori in Puglia.

METEO SABATO 27 L’anticiclone subirà alcuni attacchi ad opera di infiltrazioni di correnti più fresche e lievemente instabili settentrionali. Il fronte in avvicinamento dal Nord Europa non sarà in grado di smantellare l’anticiclone, ma scivolando verso l’Adriatico si limiterà a distribuire giusto un po’ di nuvolosità sparsa al Centro-Nord, alte e stratificate e in contesto stabile. L’ingresso di aria più fresca settentrionale determinerà inoltre un certo calo delle temperature al Centro-Nord.

METEO DOMENICA 28 Le infiltrazioni più fresche settentrionali, con conseguente formazione di una piccola saccatura depressionaria in quota ad ovest delle Alpi, porterà una residua variabilità al Nord-ovest e a ridosso delle Alpi centro-occidentali, seppur senza fenomeni. Contemporaneamente un debole fronte freddo in discesa verso i Balcani lambirà l’Adriatico, determinando qualche annuvolamento sparso lungo l’Adriatico e maggiori addensamenti sui settori ionici di Sicilia e Calabria, senza fenomeni di rilievo. Temperature in diminuzione, soprattutto al Nord e sull’Adriatico.

Articolo di Gerardo Giordano del 25 Febbraio 2021 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°
Domani Domenica 15 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Catania 28°
Latina 26°
Ferrara 26°
Ravenna 26°
Roma 26°
Agrigento 25°
Alessandria 25°
Vercelli 25°
Rovigo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 16°
Bolzano 16°
Potenza 17°
Gorizia 18°
L'aquila 18°
Isernia 19°
Trieste 19°
Trento 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°