Le incredibili immagini di Marte scattate da Perseverance

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il rover ha ottenuto la prima visuale panoramica a 360° composta da 142 immagini.

Immagine: NASA.

Il rover Perseverance della NASA ha fornito la migliore visuale possibile del sito di atterraggio marziano, il cratere Jazero, che miliardi di anni fa ospitava un lago e il delta di un fiume. Per la prima volta possiamo osservare un’immagine a 360° del suolo marziano, composta da 142 fotogrammi, ottenuta dal sistema di telecamere Mastcam-Z del rover. La foto è stata scattata il 21 febbraio, 3 giorni dopo l’atterraggio, e pubblicata il 24 febbraio.

I membri del team della missione avevano già assemblato un panorama del cratere utilizzando le immagini scattate il 20 febbraio dalle telecamere di navigazione di Perseverance, ma grazie al sistema Mastcam-Z ad alta definizione sono riusciti ad ottenere un’immagine davvero sorprendente e dettagliata. Dalla panoramica vediamo il bordo del cratere, così come una parete rocciosa che è la traccia dell’antico delta, affermano i funzionari della NASA. Le immagini ad alta risoluzione sono ingrandibili ed è possibile osservare ancora più da vicino alcuni dettagli, come la superficie delle rocce.

Immagine: NASA.

Il sistema Mastcam-Z è composto da due telecamere HD in grado di rilevare dettagli da 3 a 5 millimetri in prossimità del rover e da 2 a 3 metri in lontananza. Si tratta di uno strumento simile a quello utilizzato sul predecessore di Perseverance, il rover Curiosity, con caratteristiche migliorate e la possibilità di eseguire lo zoom.

Sono passati pochi giorni dall’atterraggio e il team di ricerca sta ancora facendo il punto della situazione. Ma le prime immagini mostrano un paesaggio simile a quelli esplorati da altri rover della NASA su Marte. “Ci troviamo in una posizione privilegiata, dove possiamo vedere caratteristiche per gran parte simili a quelle trovate da Spirit, Opportunity e Curiosity nei loro siti di atterraggio”, ha dichiarato Jim Bell della School of Arizona State University Earth and Space Exploration.


Immagine: NASA.

Perseverance è il cuore della missione Mars 2020 dal valore di 2,7 miliardi di dollari, che ha il compito di cercare tracce di antiche forme di vita sul pianeta, sebbene le ricerche  si limiteranno al cratere Jezero. I campioni raccolti saranno conservati e analizzati al futuro ritorno sulla Terra. Nel frattempo, la permanenza del rover su Marte avrà anche lo scopo di sperimentare i voli pionieristici di Ingenuity, trasportato dal rover, che potrebbe diventare il primo aeromobile a volare su un pianeta oltre la Terra.


Immagine: NASA.

Articolo di Erika del 26 Febbraio 2021 alle ore 18:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°