Stop della Primavera nel weekend: nuvole, piogge e calo termico da quando?

Fino ad oggi giovedì 4 sono ben poche le variazioni attese, con l’anticiclone ben saldo sull’Europa centro-meridionale e il tempo stabile sull’Italia, anche se non del tutto soleggiato. I primi addensamenti si fanno strada su alcune delle regioni più occidentali per la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali che precederanno l’avvicinamento di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, il cui ingresso in Italia è fissato per venerdì a partire dal Nord e che condizionerà in parte il weekend. Ne conseguirà qualche isolato piovasco su tratti della Liguria, entro sera anche sui confini alpini centro-occidentali. Nel frattempo il clima si manterrà ancora mite ed i valori più elevati verranno raggiunti sul versante adriatico con punte di 18°C in Puglia, ma anche questo ha le ore contate.

VENERDÌ CEDE L’ANTICICLONE, COMINCIANO ALCUNE PIOGGE E ROVESCI

VENERDI’ 5- La discesa di correnti fredde di origine artica con annesso fronte, sarà responsabile di un graduale peggioramento al Nord con piogge sulla Liguria di Levante, ma in giornata anche su Emilia, est Lombardia e dal pomeriggio sul Triveneto. Sul resto d’Italia qualche pioggia in Toscana, piogge o rovesci in estensione da Lazio a Campania, instabile con alcuni rovesci anche sulle isole maggiori. Possibile anche qualche fenomeno temporalesco in giornata sui settori affacciati al Tirreno. Fiocchi di neve sull’Appennino Tosco-Emiliano dai 1200/1400m. Maggiori schiarite su regioni adriatiche e ioniche con clima asciutto, salvo qualche pioggia in arrivo verso sera sulle Marche. Le temperature cominceranno a perdere qualche grado al Centro-Nord, soprattutto per la maggior copertura nuvolosa, a parte qualche diminuzione più consistente sull’arco alpino, dove comincerà ad affluire l’aria più fredda dal Nord Europa.

AFFONDO DELLA PERTURBAZIONE NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA

Il fronte freddo di origine artica sarà causa di un incremento dell’instabilità su buona parte d’Italia, con annuvolamenti irregolari e qualche pioggia sabato soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, oltre ad alcune nevicate su Alpi e Appennino e un calo delle temperature. Sul finire della settimana il fronte inizierà già ad allontanarsi verso i Balcani, mentre al suo seguito l’anticiclone cercherà di riposizionarsi sul Mediterraneo centrale e l’Italia, infastidito però infiltrazioni umide dall’Europa occidentale.

SABATO 6- Nuvoloso al Nord con qualche pioggia al Nord-ovest ed in Emilia, più frequente sul Piemonte occidentale, ma in attenuazione nel corso della giornata. Nuvolosità irregolare sulle regioni centrali, con qualche debole pioggia al mattino sul versante adriatico, maggiormente sull’Abruzzo, dal pomeriggio su Lazio (specie interno) e Sardegna; spruzzate di neve in calo in Appennino anche fino a 800/1000m tra Romagna, Marche e Abruzzo. Sulle regioni meridionali alcuni piovaschi in arrivo su medio-alta Puglia e zone interne di Calabria e Sicilia, fenomeni più frequenti su zone interne di Campania e Lucania, asciutto altrove con maggiori aperture su Salento e Sicilia meridionale. Venti moderati orientali con qualche raffica di Bora sull’alto Adriatico. Temperature in calo, soprattutto al Nord e sull’Adriatico.

DOMENICA 7- Schiarite su Triveneto, gran parte dell’Emilia e in tendenza anche in Lombardia, permangono addensamenti invece sul Piemonte occidentale. Parziali schiarite in arrivo su medio-alta Toscana e Marche, nubi irregolari sulle restanti regioni centro-meridionali ed isole maggiori con possibilità di alcuni rovesci soprattutto nel pomeriggio su bassa Toscana, interne laziali, Umbria, zone interne di Campania, Abruzzo, Calabria e localmente delle isole maggiori, ma con fenomeni tendenti ad attenuarsi in serata. Temperature stabili o in lieve diminuzione sulle regioni del versante tirrenico.

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Marzo 2021 alle ore 11:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°