Copernicus: il clima di febbraio è stato vicino alla nuova media globale

Tempo di lettura: 2 minuti.

Rispetto alla nuova media di riferimento la temperatura è stata oltre la media di soli 0,06 °C, mentre rispetto al periodo 1981-2010 l’eccesso è stato di 0,26 °C.

Secondo l’ultima analisi del programma europeo Copernicus riguardo il clima di febbraio 2021 le temperature del mese sono state vicine alla media in tutto il mondo, con un eccesso di appena 0,06 °C. C’è da precisare che le nuove medie climatiche faranno riferimento da quest’anno al periodo 1991-2020, piuttosto che al periodo 1981-2010, rispetto al quale si registra un clima più caldo di 0,26 °C.

Se la media globale è stata pressoché stabile, diverse anomalie sono state rilevate a seconda delle regioni. Il mese di febbraio è stato più caldo in Europa meridionale, ma più freddo nelle aree settentrionali, in particolare nella Russia nord-occidentale, escludendo le Svalbard. In alcune zone il clima ha subito oscillazioni significative e repentine, come accaduto in Germania, dove si è passati di colpo dal freddo rigido al caldo anomalo, con veri e propri record in alcune località. Anche in Italia sono stati registrati picchi di caldo insoliti per il periodo.

Per alcuni paesi febbraio ha portato invece ondate di gelo senza precedenti, come in gran parte della Siberia, Alaska, Canada occidentale, fino all’estremo sud degli Stati Uniti. Il maltempo ha anche provocato danni in molte aree, nonché numerose vittime. Le temperature sono invece state di poco inferiori alla media nelle zone orientali dell’Africa settentrionale, in India e nel sud-est asiatico.

In generale, le anomalie hanno interessato maggiormente l’emisfero meridionale, con un clima più freddo della media, ad eccezione dell’estremo sud dell’America meridionale, il bacino del Congo e il Queensland, in Australia, dove invece le temperature sono state più calde. Anche l’Oceano Pacifico ha registrato temperature più basse nell’area tropicale e subtropicale orientale, mentre l’aria è stata decisamente più calda nelle regioni a nord e a sud dell’Oceano e in altre regioni oceaniche dell’emisfero settentrionale.

Per quanto riguarda l’analisi di tutto il periodo invernale, i dati dell’intero trimestre risultano in linea con quelli di febbraio nell’emisfero boreale. Le temperature medie stagionali sono state più alte della media di riferimento soprattutto nel nord-est del Canada, in Groenlandia e nell’Oceano Artico. Anche l’Europa sud-orientale, gran parte del Medio Oriente, l’Africa settentrionale e centrale, l’Asia centrale e la Cina hanno registrato valori al di sopra della media.

L’inverno è stato invece decisamente più freddo per la Russia europea e la maggior parte della Siberia, ma anche in molte aree degli Stati Uniti, dell’Australia, dell’Antartide, del Sud America, dell’Africa meridionale e orientale, del sud-est asiatico.

Articolo di Erika del 08 Marzo 2021 alle ore 16:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°