Perturbazioni in azione a partire dal venerdì: weekend più dinamico con piogge e aria fresca!

La perturbazione che fino a ieri, mercoledì, ha generato gli ultimi episodi di instabilità su parte del Sud, si è ormai definitivamente allontanata dalle nostre regioni ed è in fase di temporanea rimonta un campo di alta pressione in espansione dall’Europa sud-occidentale. La giornata di oggi è cominciata infatti all’insegna della stabilità prevalente, anche se al Nord si scorgono già i primi segnali di un imminente cambiamento. Il flusso perturbato nord atlantico infatti sta guadagnando terreno verso il Mediterraneo e lo fa accompagnando un fronte responsabile di un aumento della nuvolosità alta e stratificata via via più compatta sulle regioni settentrionali. Il fronte in questione indebolirà l’anticiclone a ridosso del weekend, provocando un certo incremento dell’instabilità venerdì quantomeno su Nord-est, buona parte delle regioni tirreniche e tratti della Sardegna con qualche pioggia o rovescio e alcune nevicate in montagna.

PRIMI CENNI INSTABILI DA NORD A SUD

METEO VENERDÌ 12 Spiccata variabilità con locali piogge o rovesci su est Lombardia e Triveneto, specie dal pomeriggio, ma anche su medio-alto versante tirrenico (Toscana, Lazio e Campania) ed Umbria, con fenomeni più frequenti in serata, anche temporaleschi e in locale sconfinamento alle Marche. Piovaschi in serata anche sulla Sardegna settentrionale. Maggiori aperture su Nord-ovest, Alpi, ovest Lombardia, versante adriatico ed in generale al Sud. Venti sostenuti di Libeccio, venti tesi di Scirocco al largo dell’Adriatico, raffiche di fohn in arrivo agli sbocchi vallivi del Nord-ovest. Temperature in lieve aumento al Sud proprio per effetto dei venti.

FRONTE NORD ATLANTICO IN ARRIVO: SARA’ UN WEEKEND CON PIOGGE DIFFUSE

Il prossimo weekend correnti Atlantiche riusciranno a guadagnare abbastanza terreno verso sud, da condizionare il tempo anche su diverse zone d’Italia. L’alta pressione delle Azzorre infatti si limiterà a proteggere la Penisola Iberica e il medio Atlantico, mentre sul suo bordo settentrionale si intensificheranno i flussi nord atlantici che piloteranno una perturbazione verso le nostre regioni soprattutto nella giornata domenica. Potrebbe inoltre essere il preludio ad una fase più fredda attesa per la prossima settimana.

METEO SABATO 13 Residua instabilità al Sud, legata al transito di una vecchia perturbazione, con qualche pioggia al mattino su Campania, medio-alta Puglia, Lucania, alta Calabria, in esaurimento nel pomeriggio. Sul resto d’Italia prevarranno condizioni più stabili e soleggiate salvo locali nebbie al primo mattino sulla Pianura Padano Veneta e qualche annuvolamento sulle aree interne tirreniche ed ovest Sardegna, in attesa però di un progressivo deterioramento del tempo su Alpi e alto Tirreno. Con il passare delle ore infatti sono attese anche le prime nevicate sui confini alpini centro-occidentali, e le prime piogge tra Spezzino e alta Toscana. Sul resto del Nord si avrà solo un aumento della nuvolosità alta e stratificata, a carattere innocuo.

METEO DOMENICA 14 Farà il suo ingresso la perturbazione nord atlantica, con un po’ di neve sulle Alpi, specie confinali anche a bassa quota, alcune piogge o rovesci su Nordest, Emilia orientale, Romagna, localmente Lombardia sudorientale al mattino, gran parte delle regioni centrali tirreniche e Sardegna, (possibili temporali sulle aree centrali interne) con fenomeni in estensione in giornata a quelle adriatiche (soprattutto sulle Marche). Con il passare delle ore le piogge si estenderanno al basso Tirreno, fino al nord della Sicilia e all’alta Puglia entro fine giornata. Schiarite invece su Nord-ovest, ovest Emilia ed estreme regioni meridionali. In questa fase ci si attende un calo delle temperature al Centro-Nord con nevicate sull’Appennino centro-settentrionale dai 1000/1300m. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo del vento che tenderà a divenire di Maestrale.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Marzo 2021 alle ore 12:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°