Perseverance ha ufficialmente iniziato la ricerca di forme di vita su Marte

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il rover sta testando il pacchetto di strumenti SuperCam raccogliendo i primi campioni sul suolo marziano.

La ricerca di antiche tracce di vita sul Pianeta Rosso è ufficialmente cominciata. Il rover Perseverance della NASA ha iniziato a raccogliere i suoi primi campioni sul suolo marziano attraverso il pacchetto di strumenti noto come SuperCam, che saranno analizzati al ritorno sulla Terra.

I dati raccolti forniranno agli scienziati “il Santo Graal dell’esplorazione planetaria”, ha affermato Jean-Yves le Gall, presidente del Centro nazionale francese per gli studi spaziali (CNES) e principale costruttore dell’osservatorio mobile. I campioni prelevati su Marte potrebbero “finalmente rispondere a questa domanda affascinante e fondamentale: c’è mai stata vita altrove oltre alla Terra?”.

Il rover è atterrato sul suolo marziano dopo un periodo di sette mesi nello spazio, inviando dopo pochi minuti le prime immagini del paesaggio roccioso del cratere Jezero, appena a nord dell’equatore del pianeta. Si potrebbe dire che lo strumento SuperCam è il fulcro di questa missione di astrobiologia, secondo Thomas Zurbuchen, vice capo della Direzione della missione scientifica della NASA: dotato di numerosi spettrometri, un laser e un dispositivo di registrazione audio, lo strumento montato sull’albero del rover è studiato per analizzare la chimica, la mineralogia e la composizione molecolare della caratteristica superficie rossa di Marte.

Prima del decollo, ci fu un grave incidente che rischiava di compromettere la missione, ha rivelato Scott Robinson di LANL. “L’ottica dell’unità albero è stata distrutta in uno strano incidente solo quattro mesi prima della consegna”, ha spiegato. “Il team si è affrettato a mettere insieme i pezzi di ricambio per ricostruire il telescopio da zero”. Più di 500 ingegneri e scienziati hanno contribuito al progetto, ha aggiunto.

In realtà, l’incidente si è rivelato poi una benedizione: nel riassemblare l’unità, gli ingegneri hanno scoperto un difetto nello specchio originale, che Robinson ha paragonato a quello del telescopio Hubble nella missione del 1990. Poco dopo il lancio, gli operatori si resero conto che lo specchio primario dell’osservatorio aveva un’aberrazione – in seguito corretta – che influiva sulla chiarezza delle immagini. Il team ha potuto quindi correggere l’errore prima del lancio, per puro caso.

Oggi Perseverance ha il compito di raccogliere oltre due dozzine di campioni di roccia e suolo, che saranno analizzati soltanto al rientro sulla Terra. I dati verranno prelevati nella zona del cratere di Jezero, dove gli scienziati ritengono che circa 3,5 miliardi di anni ci fosse un fiume che scorreva in un lago profondo, depositando sedimenti e quindi potenziali tracce di vita.

Perseverance è il quinto rover ad atterrare su Marte – tutti di proprietà della NASA. Tra poche settimane un piccolo aeromobile drone a bordo del rover, Ingenuity, tenterà il primo volo su un altro pianeta.

Articolo di Erika del 11 Marzo 2021 alle ore 19:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°