Clima: l’Italia investirà 80 miliardi di euro nella decarbonizzazione

Tempo di lettura: 1 minuto.

Lo ha dichiarato il ministro Cingolani durante una conversazione con l’inviato per  il clima USA John Kerry.

Il piano di ripresa economica italiana post-pandemia prevede l’investimento di 80 miliardi di euro in 5 anni nella decarbonizzazione e in progetti verdi, ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani all’inviato speciale per il clima USA John Kerry. Il piano consentirà una riduzione delle emissioni fino al 55%, puntando al 60% nel 2030.

Grazie al Recovery Fund si provvederà a massicci investimenti nelle nuove tecnologie, sottolinea Cingolani, nell’energia verde e nell’idrogeno, nonché ad una trasformazione radicale del settore dell’acciaio in senso sostenibile, dei trasporti e del settore agricolo. Al centro delle priorità anche la riforestazione quale strumento carbon capture e iniziative mirate al contrasto del cambiamento climatico, parte di un ambizioso programma di monitoraggio delle criticità del nostro Paese attraverso un innovativo sistema di osservazione integrato da droni, satelliti e sensori a terra.

Cingolani ha inoltre confermato che l’Italia ha intrapreso un piano strategico a lungo termine per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, sottolineando l’esigenza di puntare ad un programma di ripresa sostenibile con un impegno ad una determinata percentuale di spesa verde, possibilmente sul modello di EU Next Generation. Temi che saranno delineati ulteriormente nei prossimi mesi attraverso due importanti appuntamenti: il G20 di Napoli, che si terrà il 22 e il 23 luglio, e il PreCop26, previsto a Milano per fine settembre.

Le strategie per la protezione ambientale in Italia ed Europa saranno la base per consolidare la collaborazione con gli Stati Uniti e accelerare l’ambizione globale sul piano climatico. “L’approccio “glocal” induce a spingere per la presa di coscienza del legame tra azioni e sforzi locali da un lato e benefici globali dall’altro”, osserva Cingolani, “elevando clima e ambiente a beni comuni riconosciuti universalmente, a beneficio di tutti e soprattutto delle future generazioni, in una logica di pianeta sano e di giusta transizione”.

Articolo di Erika del 13 Marzo 2021 alle ore 15:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°