Vortice di maltempo nel Weekend: freddo, neve e piogge molto protagonisti!

L’aria fredda continua ad affluire dal Nord Europa verso il Mediterraneo punterà e raggiungerà anche il Nord Africa, generando un vortice di bassa pressione sul finire della settimana che si metterà in moto rapidamente verso l’Italia meridionale. Nel frattempo un’ampia saccatura depressionaria rimarrà presente sul Mediterraneo centro-occidentale, da dove si snoderanno impulsi di instabilità diretti verso le nostre regioni centro-meridionali e forieri di rovesci intermittenti con neve a tratti a quote collinari. Nel corso di domenica il profondo vortice in risalita dal Nord Africa punterà il Sud Italia, pilotando un’intensa perturbazione che investirà le regioni meridionali con condizioni di forte maltempo, accompagnata da intensi venti a rotazione ciclonica, ma con tempo più soleggiato al Nord e sul medio-alto Tirreno. Analizziamo in dettaglio i prossimi giorni.

I FENOMENI SI ESTENDEMANNO MANO DA NORD VERSO SUD CON L’AVVICINARSI DEL WEEKEND

METEO VENERDÌ 19 Addensamenti al Nord-ovest e a ridosso dei settori alpini con qualche fenomeno che assumerà carattere nevoso da quote collinari, qualche schiarita in più su Liguria e Nordest. Instabile in Sardegna con piovaschi e neve dagli 800m, sul Centro-Sud peninsulare instabilità crescente nel corso della giornata con fenomeni più frequenti dal pomeriggio su basso Lazio, basso Abruzzo, Campania, Molise, entro fine giornata anche su alta Calabria, Lucania, Puglia ed ovest Sicilia. Qualche fenomeno atteso in giornata anche su Romagna, Marche, Appennino emiliano-toscano e Appennino umbro, con neve dagli 800/900m.

IL MALTEMPO SI RINFORZERA’ NEL CORSO DI SABATO E DOMENICA SOPRATTUTTO AL SUD

Sabato 20 ancora a tratti instabile, in particolar modo al mattino, al Centro-Sud tra Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna con piogge e neve dai 500/800m, anche se con il passare delle ore si andrà verso un’attenuazione dei fenomeni sulle regioni più meridionali. Maggiori schiarite al Nord a parte un po’ di variabilità su Nord-ovest e a ridosso delle Alpi.

Domenica 21 nuovo brusco peggioramento al Sud con piogge e rovesci anche temporaleschi, a tratti intensi soprattutto tra Campania, Puglia e Calabria, più deboli invece in Sardegna e sul medio Adriatico. Limite neve sui 600/800m, ma in rialzo sulle estreme regioni meridionali. Più soleggiato al Nord e sul medio-alto Tirreno. Clima freddo al Centro e soprattutto al Nord, ma ovunque saranno sotto la media del periodo abbondantemente.

Piogge previste nelle 24 ore di Domenica

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Marzo 2021 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°