Inizio settimana ancora tra freddo ed un pò di maltempo, ma poi torna l’anticiclone!

L’afflusso di correnti fredde settentrionali continua a raggiungere l’Italia da più giorni ,proseguirà anche nella prima parte della nuova settimana, penalizzando soprattutto le regioni meridionali. Qui proseguiranno anche nella giornata di martedì condizioni di instabilità con nevicate a quote basse, mentre la situazione risulterà più stabile al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. Andrà gradualmente migliorando anche sul versante adriatico, inizialmente esposto ai flussi freddi e instabili da nord, con le ultime piogge o nevicate a quote collinari nella giornata di lunedì. Nel frattempo dall’Europa occidentale starà rimontando un campo di alta pressione che entro metà settimana favorirà condizioni gradualmente più stabili anche al Sud. Le temperature torneranno progressivamente a salire nei valori diurni e riportarsi nella media, mentre di notte e al primo mattino l’aria risulterà sempre piuttosto frizzante. Vediamo cosa ci attende nei prossimi giorni.

ANCORA UN PO’ DI INSTABILITA’ ED ARIA FREDDA

METEO MARTEDÌ 23 Ancora un po’ di variabilità sulle regioni adriatiche con addensamenti più consistenti nella prima parte della giornata su Marche, interne abruzzesi, Molise, alta Puglia, ma anche sulle zone interne del Lazio e della Campania, con deboli fenomeni che già a partire dai 200/400m assumeranno carattere nevoso, anche se nel corso della giornata tenderanno ad attenuarsi lasciando spazio a qualche schiarita in più. Tempo più instabile su Sicilia e Calabria con rovesci sparsi e possibilità anche di qualche temporale sulle aree ioniche dell’isola e nevicate oltre i 600/800m. Nuvoloso anche in Basilicata, ma con fenomeni ormai piuttosto deboli, nevosi dai 500/800m, in esaurimento in giornata. Maggiori schiarite invece al Nord e sulle tirreniche peninsulari, salvo residua variabilità fino al mattino sull’alta Calabria. Temperature stabili o in ulteriore lieve locale calo, qualche gelata notturna al Centro-Nord. Venti tesi settentrionali su tutte le regioni del Centro-Sud Italia.

METEO MERCOLEDÌ 24 Giornata stabile e in gran parte soleggiata al Centro-Nord, salvo un po’ di variabilità sul versante adriatico ma senza fenomeni. Nubi sparse e irregolari sulle regioni meridionali, con maggiori addensamenti su Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia, associati a qualche isolato fenomeno verso sera sul Salento. Venti moderati o tesi settentrionali, tendenti a disporsi da sudovest sul Mar Ligure. Temperature in ripresa nei valori massimi al Centro-Nord, ma ancora locali gelate notturne al Nord.

L’ALTA PRESSIONE RIMONTERA’ PIAN PIANO NELLA SECONDA META’ DI SETTIMANA PORTANDO STABILITA’ ED ARIA MITE

Il cambio della guardia si avrà tra le giornate di giovedì e quella di venerdì quando anche gli ultimi refoli di aria fredda sull’estremo Sud della Penisola si allontaneranno definitivamente verso la Grecia e la Turchia. Nel frattempo correnti più miti e umide sud occidentali faranno il loro ingresso sull’Italia portando qualche primo annuvolamento sulle regioni settentrionali, e non è escluso che proprio nella giornata di venerdì possano associarsi a qualche debole precipitazione. Nel contempo il Centro e il Sud risentirebbero maggiormente della protezione anticiclonica con tempo soleggiato e più mite. Nel corso del weekend la coda di una perturbazione potrebbe riuscire a transitare sul Nord Italia portando qualche pioggia a carattere sparso mentre al Centro ed al Sud le condizioni resterebbero poco nuvolose al più variabili.

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Marzo 2021 alle ore 12:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°