Weekend delle Palme tra ritorno della Primavera e qualche insidia: sole e piogge dove e quando?

Gli ultimi sbuffi freddi settentrionali stan pian piano abbandonando definitivamente l’estremo Sud Italia, generando ancora qualche piovasco questa mattina tra bassa Calabria e nord Sicilia, ma al loro posto sta subentrando con prepotenza un vasto campo anticiclonico in espansione dall’Europa occidentale. Il tempo si è già stabilizzato al Nord e sulle regioni tirreniche, primi settori ad aver beneficato della parte più orientalizzata dell’anticiclone in rimonta da ovest, ma entro le prossime 48 ore anche l’estremo Sud Italia godrà della sua ulteriore espansione verso est. Infiltrazioni miti ma umide di origine atlantica si insinueranno però al suo interno, determinando un certo incremento delle nubi venerdì su parte del Nord e del versante tirrenico. Soleggiato e temperature in aumento sulle adriatiche e al Sud, con clima ormai ovunque primaverile.

L’ANTICICLONE C’E’, MA CON QUALCHE INSIDIA

METEO VENERDÌ 26 Inizio giornata in gran prevalenza soleggiato, salvo gli addensamenti già presenti dal giorno precedente sulla Liguria, che si estenderanno all’alta Toscana e tra pomeriggio e sera anche a tratti della Val Padana e delle Alpi centro-occidentali, con possibilità di isolati e deboli piovaschi entro sera su Levante Ligure e Versilia. Altrove permarrà il bel tempo, ad eccezione di residue nubi sparse sulla Calabria ionica e altri annuvolamenti di poco conto in arrivo in giornata su Umbria, Lazio, interne abruzzesi e Campania. Da segnalare fino al mattino alcune nebbie o nubi basse sulle valli di Toscana orientale, Marche e alto Lazio. Temperature in aumento su adriatiche e Sud, punte di 18/19°C su Val Padana centro-orientale, basso Adriatico e isole maggiori.

Il campo di alta pressione verrà insidiato nel corso del prossimo weekend da infiltrazioni umide di origine atlantica che arrecheranno alcuni disturbi su tratti dello Stivale. La coda di una perturbazione in scorrimento a latitudini più settentrionali determinerà infatti un certo deterioramento del tempo sin dalle prime ore di sabato al Nord-ovest, con nubi e qualche fenomeni in spostamento verso est ed un lieve calo termico nei valori massimi. Ancora più marginale sarà il coinvolgimento del Centro Italia, mentre al Sud sarà il bel tempo a prevalere. Domenica ancora qualche nube residua su parte del Centro-Nord, ma l’anticiclone starà rinforzando ulteriormente e anche le temperature recupereranno i pochi gradi persi sabato al Nord, confermando tale trend anche dall’inizio della settimana delle Palme.

METEO SABATO 27 Giornata irregolarmente nuvolosa su gran arte del Centro-Nord con qualche fenomeno su Alpi, Levante Ligure, alta Toscana e Appennino settentrionale. Già in giornata migliora su Alpi centro-occidentali e Liguria di Ponente, con parziali schiarite anche sulla Val Padana. Andrà meglio al Sud, con clima asciutto e cieli poco o al più parzialmente nuvolosi. Temperature in lieve calo al Nord e sul Tirreno centro-settentrionale, in lieve aumento al Sud.

METEO DOMENICA 28 Inizialmente nubi irregolari su Val Padana, Liguria, alta Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche interne, residui piovaschi possibili su Levante Ligure e Friuli VG, ma in esaurimento. Altrove prevalenza di tempo soleggiato. Temperature in aumento, punte di 21/22°C sulle zone interne delle isole maggiori.

Articolo di Gerardo Giordano del 25 Marzo 2021 alle ore 12:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°