Nuova immagine del buco nero supermassiccio mostra la “firma” dei campi magnetici

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’immagine della luce polarizzata consente di comprendere meglio in che modo il campo magnetico consente al buco nero di “inghiottire” la materia e lanciare potenti getti oltre la galassia.

L’immagine di luce polarizzata in prossimità del buco nero supermassiccio al centro della galassia M87. Immagine: EHT.

Grazie al programma Even Horizon Telescope gli scienziati hanno ottenuto una nuova immagine del buco nero supermassiccio della galassia Messier 87 (M87), rilasciata il 24 marzo. L’immagine, la seconda mai scattata di un buco nero, mostra per la prima volta in assoluto “la firma” dei campi magnetici attorno all’oggetto spaziale.

Il buco nero in questione ha una massa milioni di volte superiore al nostro sole ed emette enormi getti di materia dal nucleo ad una velocità di 6.000 anni luce circa. La prima foto diretta ottenuta nel 2019 aveva suscitato stupore in tutto il mondo, ora la nuova immagine, frutto di una collaborazione globale, mostra la luce polarizzata del buco, che rappresenta la traccia del campo magnetico e fornisce nuove informazioni per comprendere il processo di espulsione della materia.

“Stiamo ora osservando la prossima prova cruciale per capire come si comportano i campi magnetici intorno ai buchi neri e come l’attività in questa regione molto compatta dello spazio possa guidare potenti getti che si estendono ben oltre la galassia”, ha spiegato l’astronoma Monika Moscibrodzka della Radboud University nei Paesi Bassi.

Le immagini polarizzate sono fondamentali per capire in che modo il campo magnetico consente al buco nero di “inghiottire” la materia e lanciare potenti getti. Essendo i campi magnetici stessi, nelle regioni calde dello spazio, a polarizzare le fonti di luce, l’uso dei telescopi consente di ottenere informazioni dirette su di essi.

L’astronomo Jason Dexter dell’Università del Colorado, che ha contribuito allo studio, spiega che “i campi magnetici attorno al buco nero sono abbastanza forti da respingere il gas caldo e aiutarlo a resistere alla forza di gravità”, stando alle osservazioni. “Solo il gas che scivola attraverso il campo può spiraleggiare verso l’interno fino all’orizzonte degli eventi”.

Il getto nella galassia M87 in luce polarizzata, catturata dal telescopio ALMA. Questa immagine rivela la struttura del campo magnetico lungo il getto. Immagine: ALMA (ESO / NAOJ / NRAO).

M87 è un’enorme galassia ellittica, formata principalmente da stelle più vecchie, che si trova a circa 55 milioni di anni luce da noi, nell’ammasso di galassie della Vergine. La sua massa è circa il doppio della nostra Via Lattea e contiene 10 volte più stelle. Il buco nero di M87 è, in relazione diretta alle dimensioni della sua galassia ospite, uno dei più massicci che conosciamo.

Articolo di Erika del 27 Marzo 2021 alle ore 11:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°