Nel 2020 la deforestazione tropicale è aumentata del 12% nonostante la crisi economica

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il rapporto di Global Forest Watch evidenzia il Brasile al primo posto per tasso di distruzione delle foreste. Il principale motore resta l’agricoltura, insieme all’abbattimento illegale e ai cambiamenti climatici.

Nonostante la crisi economica globale dovuta alla pandemia, la distruzione delle foreste tropicali è aumentata nel 2020, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. Il primato è del Brasile, secondo i dati basati su rilevazioni satellitari di Global Forest Watch, con il tasso di deforestazione più alto al mondo.

Soltanto l’anno scorso sono stati rasi al suolo ben 4,2 milioni di ettari di questo ecosistema vitale per il pianeta, per un’area complessiva grande quanto i Paesi Bassi. Gli alberi sono per gran parte abbattuti per fini industriali, mentre una parte va in fumo a causa degli incendi. Secondo i dati raccolti dell’Università del Maryland e dall’osservatorio specializzato del Global Forest Watch, si è trattato di uno degli anni peggiori dall’inizio delle osservazioni, nel 2002, con una perdita totale di 12,2 milioni di ettari di copertura forestale.

Il rapporto evidenzia il Brasile come Paese più colpito, dove l’area di foreste andate in fumo è più grande di quella della Repubblica Democratica del Congo, paese peraltro secondo nella drammatica graduatoria. Le perdite più gravi, segnala il rapporto, si sono registrate nelle foreste primarie tropicali umide, come l’Amazzonia, il Congo e il sud-est asiatico.

Il tasso di deforestazione in Brasile nel 2020 è aumentato del 25% rispetto al 2019, vanificando gli sforzi di riduzione degli anni precedenti.

Sebbene le siccità e le ondate di calore giochino un ruolo fondamentale in questa grave distruzione, il principale motore di questo scempio resta ancora l’agricoltura. In effetti, gli esperti avevano avvertito di un possibile aumento del tasso di deforestazione nel 2020 in caso di allentamento delle misure anti-Covid, per facilitare la ripresa economica. La pandemia avrebbe quindi peggiorato la situazione nonostante la crisi economica, complici l’aumento dell’abbattimento illegale di alberi nelle foreste non protette, insieme ad un maggiore afflusso di persone nelle aree rurali.

Queste perdite sono “un’emergenza climatica, una crisi della biodiversità, un disastro umanitario e opportunità economiche perse”, osserva Frances Seymour del World Resources Institute, che ha guidato l’analisi. Le foreste tropicali stanno soffrendo, subendo parallelamente i danni dell’attività umana e dei cambiamenti climatici. “La natura ci aveva sussurrato per un po’ che la minaccia stava arrivando. Adesso sta urlando”, aggiunge Seymour in una conferenza stampa.

L’attività umana resta ancora il motore principale della distruzione delle foreste. Peggiorano la situazione le siccità legate ai cambiamenti climatici, che favoriscono lo sviluppo di incendi sempre più estesi.

Le foreste tropicali ospitano tra il 50% e il 90% delle specie terrestri. I 4,2 milioni di ettari di foreste tropicali distrutte nel 2020 hanno rilasciato 2,64 gigatonnellate di CO2, secondo le stime, pari alle emissioni che 570 milioni automobili rilasciano un anno.

“Il 2020 doveva essere un anno fondamentale nella lotta contro la deforestazione, un anno in cui molte aziende, paesi e organizzazioni internazionali si erano impegnate a dimezzare o fermare completamente la perdita di foreste”, si legge nel dossier di World Resource Institute. “Le continue perdite di foreste tropicali primarie rendono chiaro che l’umanità non è riuscita a raggiungere questi obiettivi”.

Articolo di Erika del 31 Marzo 2021 alle ore 13:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°