Svolta meteo nel Weekend: da sabato temporali, Pasqua colpo invernale, resisterà a Pasquetta?

L’alta pressione, che da giorni si è insediato in lungo ed in largo sull’Europa centrale e sull’Italia, è alimentato da calde correnti nord africane che stanno facendo impennare le temperature su valori molto superiori alle medie del periodo, soprattutto sulle zone interne del Centro-Nord, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Ma la svolta è dietro l’angolo e qualcosa però comincerà a cambiare nel corso di sabato sotto la spinta di correnti più fresche, umide ed instabili in discesa dal Nord Europa. Ne conseguirà un aumento dell’instabilità nel corso della giornata sul versante adriatico e lungo l’Appennino, poi anche al Nord a ridosso delle Alpi, dove compariranno alcuni rovesci o temporali, con un conseguente ridimensionamento delle temperature.

METEO SABATO 3 Inizio giornata ancora stabile e in gran parte soleggiato, ad eccezione di annuvolamenti medio-alti e stratificati sulle isole maggiori e nubi irregolari già presenti al Nordest. Già nel corso del mattino le nubi stratificate si estenderanno a Campania e Calabria, offuscando il cielo e qualche fenomeno si attiverà sulle Prealpi lombardo-venete e sull’Emilia orientale. Nel pomeriggio comparsi di rovesci più decisi su Prealpi centro-orientali e dorsale appenninica dal settore tosco-emiliano a quello molisano-campano, con fenomeni che diverranno anche temporaleschi, in sconfinamento a zone interne di Toscana, Lazio, Campania, Lucania. Attesi fenomeni anche forti e grandinigeni entro sera su Marche, Abruzzo e Molise, in estensione alla Puglia, specie garganica, e quota neve in calo in tarda serata fin verso i 1500/1700m sul versante adriatico dell’Appennino centro-settentrionale. Al Nord il pomeriggio trascorrerà all’insegna della variabilità, con alcuni rovesci o focolai temporaleschi che si estenderanno entro sera fino al Piemonte occidentale, sconfinando localmente alla costa ligure a fine giornata. Temperature massime in calo rispetto alle 24 ore precedenti al Centro-Nord, ma la diminuzione sarà sensibile soprattutto in serata. Venti in rinforzo da est-nordest sull’Adriatico con raffiche di Bora sul Triestino, forti in serata. Il fronte proseguirà poi la sua marcia verso sud influenzando parte delle nostre regioni nella giornata di Pasqua.

METEO PASQUA 4 Il fronte giunto sabato da nord scivolerà verso sud interessando ancora le regioni meridionali con fenomeni di instabilità che, data la consistenza della massa d’aria fredda in afflusso da nord, assumeranno carattere nevoso sull’Appennino, anche a quote abbastanza basse per la stagione. Attesi dunque piogge e rovesci al mattino su basso Lazio, Campania, basse Marche, Abruzzo e sud peninsulare e parte della Sardegna, anche temporaleschi, in estensione in giornata alla Sicilia, specie settentrionale. Ampie schiarite invece sul resto del Centro e al Nord, salvo una residua variabilità al mattino sulle Alpi piemontesi occidentali. Tra pomeriggio e sera fenomeni in attenuazione al Centro con schiarite che entro fine giornata si estenderanno fin verso le regioni meridionali. Temperature in generale brusca diminuzione a causa della ventilazione tesa da nord-est.

UNO SGUARDO AL POSSIBILE ANDAMENTO DI PASQUETTA

Nel corso di Pasquetta il tempo subirà un nuovo ulteriore peggioramento, ma solamente in serata. Infatti il lunedì 5 Aprile sarà prettamente una giornata soleggiata, e localmente ci saranno gli ultimi residui instabili del Weekend. Quindi una giornata più stabile dopo 48 ore molto dinamiche. Occhio però alle temperature sotto media, non ci sarà affatto un clima primaverile.
Ma presto detto, questo di lunedì di Pasquetta sarà solo un break tra un fronte e l’altro, ed infatti entro la sera, a partire dalle nostre regioni settentrionali, si avrà il nuovo peggioramento. Secondo gli ultimi dati modellistici il fronte in questione scivolerà verso le regioni centro-meridionali nel corso di martedì 6, sospinto da fredde correnti da nord. Ovviamente data la distanza temporale vi suggeriamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Aprile 2021 alle ore 12:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°