Ultime ore tra sole e freddo: il weekend cambia volto tra maltempo e momentaneo aumento termico!

L’irruzione di aria fredda tardiva è notevole, seconda per intensità solo a quella del febbraio 2003 quando la neve arrivò lungo tutta la costa adriatica, ma c’è mancato davvero poco perché accadesse di nuovo. Ora con l’alta pressione in rimonta e il sole già alto nel cielo di aprile il recupero sarà rapido, sia in termini meteo con la perturbazione artica che si è ormai allontanata, sia in termini climatici con temperature in rialzo soprattutto nei valori massimi. Per le minime invece ci vorranno ancora un paio di giorni con possibilità di gelate fino in pianura anche all’alba di venerdì.

METEO VENERDÌ 9– Al nord nubi sparse e schiarite con addensamenti localmente più consistenti al Nord-ovest, specie Liguria e Prealpi, ma associati a fenomeni sporadici o assenti. Centro con qualche nube in Sardegna e sull’alta Toscana ma senza fenomeni, soleggiato al più velato sulle altre regioni. Sud invece con locali addensamenti sulla Sicilia e la Calabria ionica ma senza fenomeni, soleggiato altrove. Temperature in generale aumento. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali sui bacini occidentali, residui settentrionali su basso Adriatico e Ionio.

FINE SETTIMANA PIU’ CALDO MA CON MALTEMPO PROTAGONISTA

L’anticiclone che da oggi si imporrà sull’Italia, mettendo fine all’irruzione artica della prima parte della settimana, non avrà lunga vita, quantomeno non su tutte le regioni. Nel corso del weekend subirà un attacco ad opera del flusso nord atlantico che guadagnerà nuovamente strada verso sud, puntando la Penisola Iberica. Ne conseguirà la disposizione delle correnti in quota da sud-ovest sull’Europa centrale, con parziale coinvolgimento del Mediterraneo. Qui cominceranno a scorrere impulsi umidi e instabili, uno dei quali raggiungerà sabato il Nord-ovest e l’alto Tirreno.

METEO SABATO 10 Il fronte in questione determinerà un peggioramento al Nord-ovest e sul Tirreno centro-settentrionale, con piogge su Liguria, Toscana e Lazio, in estensione sparsa alla Val Padana da sud verso nord e con fenomeni che si intensificheranno in serata sulle zone costiere. Qualche fiocco di neve è atteso sulle Alpi dai 1200/1500m, a quote superiori sull’Appennini settentrionale. Qualche piovasco potrebbe raggiungere anche la Sardegna, mentre sul resto del Centro-Sud si assisterà solo ad un parziale aumento della nuvolosità, senza fenomeni.

METEO DOMENICA 11 una certa instabilità importante si attarderà al Nord, soprattutto il nord-ovest tra Liguria e Toscana, ma con alcune piogge che coinvolgeranno le regioni centrali, specie tirreniche. Ancora nulla di fatto al Sud, con soltanto nuvolosità che a tratti potrà essere molto densa (questa previsione però deve essere ancora valutata al meglio con i prossimi aggiornamenti modellistici a causa di una situazione instabile molto dinamica, potrebbe infatti piovere al Sud con addensamenti importanti anche tra Lazio, Campania e Puglia). Le temperature aumenteranno al Centro e soprattutto al Sud, mentre perderanno alcuni gradi al Nord per via della maggior copertura nuvolosa.

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Aprile 2021 alle ore 12:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Catania 29°
Brindisi 27°
Bari 27°
Crotone 27°
Lecce 27°
Taranto 26°
Messina 25°
Agrigento 25°
Foggia 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 11°
Bolzano 12°
Sondrio 12°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Macerata 15°
Perugia 15°
Trento 15°
Rieti 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 14 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 26°
Siracusa 26°
Taranto 24°
Cagliari 24°
Lecce 24°
Grosseto 23°
Crotone 23°
Roma 23°
La Spezia 23°
Latina 23°
Le più Fredde
Località T°C
Bolzano 12°
Belluno 13°
Sondrio 14°
Trento 15°
L'aquila 15°
Gorizia 16°
Udine 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Campobasso 17°